Graduatorie Medicina 2024: quando escono? La data

Pubblicato il 31 Agosto 2024 alle 15:33 Autore: Guglielmo Sano
Graduatorie Medicina 2024

Graduatorie Medicina 2024: quando escono? La data

Graduatorie Medicina 2025: in questi giorni pubblicati gli esiti della seconda prova tenutasi a fine luglio. Terminata la prima fase dell’iter di ammissione cominciato a maggio. Entro i primi 10 giorni di settembre dovrebbero essere pubblicati gli elenchi nominativi. Quale punteggio bisogna raggiungere per entrare quest’anno? Uno sguardo veloce alle date da segnare sul calendario e alle altre informazioni fondamentali sull’argomento.

Test medicina 2025: primo semestre libero? Cosa cambierà

Quanto serve per entrare quest’anno?

Graduatorie Medicina 2025: il 30 luglio scorso si è tenuta la seconda prova di ammissione (la prima si era svolta a maggio). Con la comunicazione dei risultati nominativi del test il 28 agosto (i punteggi anonimi si conoscevano già dall’8 agosto) si chiude la prima fase dell’iter di ammissione che come di consueto coinvolge tantissimi aspiranti camici bianchi. Adesso i candidati dovranno inserire il loro punteggio migliore (uno tra quelli ottenuti il 28 maggio e il 30 luglio) e l’ordine delle preferenze per quanto riguarda gli atenei.

Quanto serve per entrare quest’anno? La domanda come ogni anno risulta leggermente impropria. Infatti, non è tanto il punteggio che si ottiene a determinare l’ingresso o meno alla facoltà ma più che altro la posizione che si occupa in graduatoria. In pratica, si può anche aver preso un punteggio alto, d’altra parte, il fattore più importante è il punteggio degli altri candidati che hanno espresso la medesima scelta di sede.

Test Medicina 2025: quando escono le graduatorie?

Test Medicina 2025: dunque, anche conseguire un punteggio “alto” potrebbe non bastare per accedere ai posti disponibili nelle sedi di prima scelta. Ciò perché il punteggio degli altri candidati potrebbe essere anche solo leggermente migliore, facendo scendere in graduatoria al di sotto della soglia dei posti disponibili per le facoltà che si sono inserite in cima alla lista delle preferenze. Detto questo, sembra molto “alto” il punteggio minimo per sperare nell’ammissione nelle sedi di prima scelta: dovrebbe aggirarsi tra 75 e 80.

Manca poco comunque alla pubblicazione della graduatoria nazionale nominativa, quella che permetterà a tutti i candidati di conoscere la propria effettiva posizione rispetto alle sedi scelte. La pubblicazione è prevista, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, per giorno martedì 10 settembre 2024, naturalmente sul portale ministeriale Universitaly, lo stesso su cui è stato svolto tutto l’iter di ammissione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →