Sondaggi elettorali Tecné, in crescita Forza Italia e M5S
Il 58% degli italiani è a favore dello Ius Scholae
Anche Tecné, come Swg, ha ripreso a pubblicare i propri sondaggi elettorale dopo la pausa estiva, e anche in questo caso si assiste a cambiamenti importanti. Ad avvantaggiarsi di più delle ultime settimane di vacanza è stato il Movimento 5 Stelle, che sale dello 0,8% e arriva al 10,8%, comunque una percentuale molto bassa rispetto ai dati storici. È alla pari con Forza Italia, altro partito che ha messo a segno un incremento importante, di mezzo punto.
In cima rimane primo Fratelli d’Italia, che ha guadagnato due decimali ed è ora al 29,1%,. Male, invece, il Pd, che perde lo 0,6% e scende al 24%. In discesa anche quasi tutti gli altri partiti. La Lega cala dello 0,2% all’8,3%, come Azione, che ora è al 2,8%. Verdi e Sinistra perdono ancora di più, mezzo punto, e sono al 6,2%. Italia Viva e +Europa si muovono poco, la prima sale di un decimale al 2% e la seconda ne perde uno ed è all’1,9%
Sondaggi elettorali Tecnè, aumento di popolarità per Conte e Tajani
I cambiamenti delle intenzioni di voto per i partiti influenzano quelli sul gradimenti dei leader. Così sono Tajani, di Forza Italia e Conte, del Movimento 5 Stelle, a vedere i maggiori miglioramenti. Guadagnano rispettivamente lo 0,5% e lo 0,8%, il leader di Fi arriva così al 36,7%, confermandosi al secondo posto dopo Meloni, in discesa dello 0,2% al 43%, mentre quello del M5S supera la soglia del 30% e si avvicina a Schlein, al 31,2%.
In netta discesa, dello 0,6%, Salvini al 26,1%, ma ancora maggiore è il calo per Bonino, che perde un punto ed è al 21%. Si avvicina a lei Calenda, che sale di due decimali ed è allo 0,2%. Ancora ultimo, per questi sondaggi elettorali, è Renzi, al 14,6%, superato da Bonelli e Fratojanni rispettivamente al 16,3% e al 16,1%.
I sondaggi elettorali di Tecné, però, si sono occupati questa volta anche di un tema di attualità come lo Ius Scholae, che, a quanto pare, è visto con favore dagli italiani. Il 58% lo ritiene giusto e sono il 26% è contrario. Conta probabilmente anche la posizione di Forza Italia, che potrebbe avere portato tra i favorevoli anche spezzoni di elettorato di centrodestra.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 29 e il 30 agosto su 1000 soggetti con metodo Cati-Cawi