Canone Rai 2025: aumento automatico? Quanto potrebbe crescere

Pubblicato il 5 Settembre 2024 alle 19:31
Aggiornato il: 12 Settembre 2024 alle 11:54
Autore: Guglielmo Sano
Canone Rai 2025

Canone Rai 2025: aumento automatico? Quanto potrebbe crescere

Canone Rai 2025: previsto un aumento automatico per il tributo se il Governo non predisporrà un’apposita norma, per esempio, con la prossima Legge di Bilancio. Di quanto potrebbe crescere l’importo in caso contrario? Uno sguardo veloce alla situazione e a quello che potrebbe accadere.

Carta docenti 2024: bonus a rischio taglio? Ultime notizie

Canone Rai 2025: aumento automatico in arrivo?

Canone Rai 2025: il tributo relativo alle trasmissioni della televisione pubblica potrebbe davvero aumentare l’anno prossimo? La risposta è positiva purtroppo. D’altra parte, niente di ancora deciso. Un riepilogo veloce della situazione: con la Legge di Bilancio per l’anno in corso è stata prevista una riduzione del canone rai di 20 euro sull’intero anno.

In pratica, il tributo è passato da 90 a 70 euro. Tuttavia, tale riduzione non è stata resa strutturale: la scadenza della misura è stata fissata, infatti, al 31 dicembre 2024. Dunque, a meno che il Governo non intervenga con un’apposita norma che proroghi la riduzione del balzello (in Legge di Bilancio, per esempio), il canone Rai tornerà all’importo originario.

Circa 20 euro in più senza intervento del Governo

Canone Rai 2025: le indiscrezioni rispetto alla possibilità di un aumento automatico del tributo riferiscono di qualche tentennamento da parte dell’esecutivo sulla proroga “secca” della misura. Attualmente, tra le misure in scadenza al 31 dicembre, a conti fatti, l’ufficialità di una conferma è arrivata solo per il taglio dell’Irpef.

In attesa di notizie più solide sull’argomento si può dire solo che l’addebito in bolletta della luce relativo al pagamento del canone Rai tornerebbe, appunto, a 90 euro annui. O meglio: 18 euro ogni bimestre e non più 15 euro come nel 2024, cioè 70 euro annui. Ciò tranne nel caso in cui si rientri in una delle categorie che danno la possibilità di chiedere e ottenere l’esonero (over 75, militari, diplomatici e così via).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →