Per la maggioranza la sua presenza non favorirà la vittoria del campo largo
Nonostante la relativa esiguità della sua forza Matteo Renzi e la sua scelta di allearsi con il centrosinistra continua a tenere banco tra le notizie politiche. Secondo i sondaggi politici di Cluster17, però, si tratta di una mossa poco gradita da chi vota l’opposizione.
Il 65% degli elettori di Alleanza Verdi Sinistra e il 78% di quelli del Movimento 5 Stelle è contrario a un’alleanza con Italia Viva. Sfavorevole anche il 53% di chi vota Pd e persino il 60% di chi aveva scelto Stati Uniti d’Europa, l’alleanza tra Italia Viva stessa e +Europa. In quest’ultimo caso non è chiaro se si tratti di renziani delusi o di boniniani contrariati. Gli unici favorevoli a un’intesa tra Renzi e il centrosinistra sono gli elettori di Azione, il 56% vede la cosa positivamente.
Per l’82% l’ingresso di Renzi diminuirebbe la probabilità di votare l’alleanza, nel caso di Avs sono il 63% quelli che sarebbero meno predisposti a scegliere la coalizione in questo caso, mentre tra i democratici questa percentuale scende al 37%. Sono comunque pochissimi coloro che sarebbero più incentivati a votarla, anche tra chi aveva scelto alle europee Stati Uniti d’Europa sono solo il 37% e salgono al 44% tra chi sostiene Azione.
Sondaggi politici, solo per un terzo degli elettori Pd l’arrivo di Renzi renderebbe più probabile la vittoria
Oltre alla lontananza politica, tra i motivi del rigetto di Matteo Renzi c’è anche la convinzione che non favorisca per nulla una vittoria del campo largo. Secondo questi sondaggi politici di Cluster17 la pensa così il 61% degli elettori Pd il 71% di quelli di Avs e l’85% di quelli del M5S. Ma anche il 64% di chi si astiene è della stessa opinione. Nonostante la tendenza più favorevole a Italia Viva persino il 60% di chi sostiene Azione non crede che il suo arrivo aiuti la vittoria. Ne è convinto, invece, la metà degli elettori di Stati Uniti d’Europa.
D’altronde c’è poca fiducia nella coerenza della persona. Per il 57% dei democratici, il 56% degli elettori di Avs e il 68% dei pentastellati Renzi potrebbe lasciare di nuovo la coalizione, anche prima delle elezioni, se ne facesse parte