Sondaggi politici Piepoli: Ius Scholae, ok da elettori centrodestra

Pubblicato il 12 Settembre 2024 alle 19:39 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi elettorali, foto dei leader politici

Sondaggi politici Piepoli: Ius Scholae, ok da elettori centrodestra

Sondaggi politici Piepoli: nella sua ultima rilevazione l’istituto approfondisce l’opinione degli italiani su diversi temi di attualità tra cui spicca la possibilità di introdurre lo Ius Scholae. Una panoramica veloce dei risultati raccolti.

SondaggioTP: Renzi inutile o dannoso per il campo largo per oltre 8 italiani su 10

Sondaggi politici Piepoli: Ius Scholae, ok da elettori centrodestra

Sondaggi politici Piepoli: nella sua ultima rilevazione l’istituto approfondisce l’opinione degli italiani su diversi temi di attualità tra cui spicca la possibilità di introdurre lo Ius Scholae, cioè la possibilità di concedere la cittadinanza italiana ai giovani nati in Italia da genitori stranieri che hanno completato un ciclo di studi. Si dichiara “molto” favorevole alla proposta il 22% degli elettori, la risposta “abbastanza” incassa il 43% (le risposta “poco” e “per nulla” invece raccolgono rispettivamente il 17% e il 12%).

Interessante andare a valutare il peso delle risposte in base allo schieramento di appartenenza: se non stupisce che l’89% di chi vota centrosinistra si dichiari d’accordo, risulta più inaspettato che anche un non trascurabile 59% degli elettori di centrodestra si dichiari favorevole alla proposta. I favorevoli sono di più di quelli che si registrano nel campo M5S: d’accordo con l’introduzione il 54%.

Aggiornamento delle intenzioni di voto

Sondaggi politici Piepoli: l’istituto si concentra poi su temi più strettamente elettorali chiedendo agli elettori pentastellati se voterebbero un partito personale di Giuseppe Conte in caso di fuoriuscita dal Movimento. I propensi si attestano al 18%, rappresenta il 42% della base cinquestelle chi è più o meno sicuro di non votarlo. Infine, spazio ad un aggiornamento delle intenzioni di voto (tra parentesi le variazioni rispetto alla precedente rilevazione risalente a inizio estate):

FDI: 29 (+0,5)

PD: 22,5
M5S: 11,5 (+0,5)
FI: 9 (+0,5)
LEGA: 8

AVS: 6 (-0,5)
AZIONE: 3

ITALIA VIVA: 2,5
+EUROPA: 2
SUD CHIAMA NORD: 1,5
PACE TERRA E LIBERTA’: 1,5
NOI MODERATI: 1

ALTRI PARTITI: 2,5 (-1)

(indecisi-astenuti al 31%).

Sondaggio pubblicato da RaiNews in data 9 settembre 2024, realizzato con metodologia mista CATI-CAMI-CAWI, 6.743 interviste totali

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →