Quoziente familiare in Legge di Bilancio 2025? Di cosa si tratta

Pubblicato il 14 Settembre 2024 alle 12:31
Aggiornato il: 16 Settembre 2024 alle 12:52
Autore: Guglielmo Sano
Quoziente familiare

Quoziente familiare in Legge di Bilancio 2025? Di cosa si tratta

Nella Legge di Bilancio 2025 potrebbe comparire il quoziente familiare, un nuovo parametro per il calcolo delle imposte da pagare che tiene conto della numerosità del nucleo familiare. In pratica, il Governo Meloni vorrebbe introdurre un meccanismo per premiare, ancora più di adesso, le famiglie con più figli. Cosa potrebbe cambiare nello specifico? Uno sguardo a quello che si sa al momento.

Quoziente familiare in Legge di Bilancio 2025? Di cosa si tratta

Nella Legge di Bilancio 2025 potrebbe comparire il quoziente familiare. Tra le riforme prioritarie tra quelle inserite nel programma del Governo, si tratterebbe di un nuovo parametro per il calcolo delle imposte. In poche parole si terrebbe conto, ancor più di adesso, della numerosità del nucleo familiare. Dunque, più figli si hanno meno tasse si pagano: in fin dei conti, una sorta di potenziamento dell’attuale sistema di detrazioni e sgravi previsti per le famiglie con prole.

Entrando più nel dettaglio, la misura andrebbe a modificare la determinazione dell’Isee: oggi basato più che altro sulle tipologie di patrimonio. Con l’introduzione del quoziente familiare, invece, l’indicatore terrebbe conto del reddito complessivo del nucleo ma facendo intervenire una scala di equivalenza basata sulla sua numerosità.

Come dovrebbe funzionare?

Come dovrebbe funzionare? Si prendono in considerazione i redditi del nucleo, si divide il loro ammontare per il numero di componenti dello stesso, ecco che si trova il quoziente familiare. L’ammontare complessivo del reddito viene quindi diviso per il quoziente per trovare il valore del reddito imponibile: quello da cui si parte per il calcolo delle imposte attraverso l’applicazione delle aliquote Irpef. Un cambiamento non indifferente, considerando che al momento l’applicazione dell’Irpef si abbatte sul reddito personale di ciascun componente del nucleo: con il quoziente si andrebbe a tassare tutta la famiglia con la stessa aliquota.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →