Bonus casa 2025: a rischio con la Legge di Bilancio? Ecco quali
Bonus casa 2025: a rischio con la Legge di Bilancio? Ecco quali
Bonus casa 2025: una sforbiciata in arrivo con la Legge di Bilancio per il prossimo anno? Il Governo pensa al taglio di alcuni incentivi fiscali in scadenza, sotto la scure del Ministero dell’Economia potrebbero finire in particolare quelli dedicati al settore edilizio. Ecco quali nello specifico potrebbero finire in soffitta.
Bonus casa 2025: sforbiciata in vista per investire sui Bonus famiglia 2025
Bonus casa 2025: si prepara un giro di vite per quanto riguarda gli incentivi dedicati al settore edilizio secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa specializzata. A richiederlo al Mef, al lavoro sulla Legge di Bilancio per il prossimo anno, sarebbe stata proprio il Presidente del Consiglio Meloni. La ricerca di risorse da destinare al potenziamento delle misure di sostegno a famiglie e ceto medio – priorità del capo dell’esecutivo – impone tagli in altri settori.
Per questo motivo sotto la scure potrebbero finire diversi benefici in scadenza a dicembre. Il ragionamento di Palazzo Chigi è semplice: per i bonus edilizi negli ultimi 4 anni lo Stato ha investito 220 miliardi di euro, per i bonus non edilizi (in primis quelli dedicati al sostegno del reddito) nel 2024 ne sono stati spesi solo 2 di miliardi. Una sproporzione evidente su cui la prossima Manovra dovrebbe intervenire tra mancate proroghe e forti ridimensionamenti
Quali incentivi sono a rischio con la Legge di Bilancio 2025
Bonus casa 2025: un ridimensionamento è già previsto per il Superbonus, la detrazione scenderà dal 70% al 65% l’anno prossimo e sarà circoscritta ai lavori di condominio approvati entro il 17 febbraio 2023 (possibilità di documentare spese fino al 29 marzo 2024). Stessa cosa per quanto riguarda il Bonus ristrutturazioni: la detrazione passerà dal 50% al 36% mentre il tetto massimo sarà dimezzato (da 96mila euro a 48mila euro).
Potrebbe andare in soffitta, invece, l’Ecobonus in attesa di maggiore chiarezza sulla direttiva Case Green dell’Ue. Anche il Sismabonus è in scadenza a fine anno ma dovrebbe essere prorogato. Diverso il discorso per Bonus verde, Bonus mobili, Bonus decoder che arrivati a scadenza potrebbero non essere confermati per i prossimi anni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it