Bonus Befana 2025: in anticipo? Quando arriva e importo

Pubblicato il 18 Settembre 2024 alle 17:13
Aggiornato il: 23 Settembre 2024 alle 00:08
Autore: Guglielmo Sano
Bonus Befana 2025

Bonus Befana 2025: in anticipo ? Quando arriva e importo

Aggiornamento 22 settembre

Bonus Befana 2025: dal Governo importanti precisazioni su requisiti. L’incentivo spetterà anche alle coppie non coniugate – coppie di fatto – con almeno un figlio (non solo a quelle formate da coniugi o agli ex coniugi insomma). Inoltre, l’esecutivo ha chiarito che l’importo del Bonus sarà parametrato sulla durata del periodo di lavoro (se il contratto è partito a luglio scorso, in pratica, si riceveranno 50 euro e non 100). Infine, bisognerà attivarsi per ricevere il Bonus, cioè l’erogazione dell’incentivo si dovrà richiedere al datore di lavoro/sostituto di imposta precisando – attraverso l’indicazione del codice fiscale di moglie, compagna e figli – di avere diritto a riceverlo.

——————————————————————————————————–

Bonus Befana 2025: al momento si tratta solo di un’ipotesi, tuttavia, sembra proprio che il contributo una tantum destinato ai lavoratori dipendenti con reddito medio-basso arriverà prima del previsto. Ecco quello che si sa al momento sull’operazione.

Assegno unico 2025: come potrebbe cambiare? Importo e requisiti

Bonus Befana 2025: arriva in anticipo quest’anno?

Bonus Befana 2025: al momento si tratta solo di un’ipotesi, tuttavia, sembra proprio che il contributo una tantum erogato ogni inizio anno ai lavoratori dipendenti con reddito medio basso arriverà prima del previsto. A dichiararlo il vice-ministro dell’Economia Maurizio Leo, paventando la possibilità di inserire un’apposita misura all’interno del Decreto Omnibus che sarà esaminato dal Parlamento: l’incentivo da 100 euro lordi potrebbe arrivare ai beneficiari – lavoratori dipendenti con figli e reddito complessivo entro i 28mila euro – a fine 2024, forse già a Natale.

Legge di Bilancio 2025: più tasse per chi non ha figli? Il piano

A chi spetta di preciso?

Bonus Befana 2025: come si scriveva, l’incentivo corrisponde a un’indennità di 100 euro (al netto delle imposte) la cui erogazione, prevista nel quadro delle misure di implementazione delle tredicesime, era stata inizialmente prevista per gennaio del prossimo anno (con la prima busta paga del 2025 in pratica). Quindi, posto che potrebbe essere anticipata, in base a quali requisiti avviene?

Per avere diritto al Bonus, appunto, bisogna avere un reddito complessivo entro i 28mila euro. Su questo punto da precisare che è necessario che l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente sia d’importo superiore alle detrazioni spettanti. In sostanza, il Bonus non spetta se le detrazioni previste per il nucleo familiare del lavoratore azzerano l’imposta dovuta. Inoltre, il Bonus spetta al lavoratore con coniuge non separato e almeno un figlio a carico, o con almeno un figlio a carico in caso di mancanza dell’altro genitore o di figlio non riconosciuto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →