USA 2012: La sfida stato per stato per il Senato

Pubblicato il 29 Maggio 2012 alle 19:21 Autore: Daniele Curcio

New Mexico

[ad]Pur avendo votato per la Repubblicana Susana Martinez come Governatrice nel 2010, il New Mexico, stato a grande presenza di ispanici, è uno stato di tradizione Democratica. Tuttavia nella sfida per il Senato di quest’anno è considerato un “Toss-Up”, perché? Mentre Martin Heinrich, alla pari del candidato in Connecticut, Chris Murphy, è considerato una delle stelle nascenti del Partito Democratico, altrettanto popolare è l’ex deputata Repubblicana Heather Wilson che ha più di qualche possibilità di consegnare ai Repubblicani questo seggio che per lunghi anni è stato nelle mani del Democratico Jeff Bingaman, che ha deciso di ritirarsi. Heinrich è ancora il “leggero” favorito, ma è una sfida di grande interesse per entrambi i partiti.

Florida

Chi non si ricorda la contestata elezione del 2000 Bush vs Gore? Ebbene, da allora poco è cambiato, la Florida rimane ancora uno degli stati più in bilico dell’intera nazione. Il Senatore Democratico uscente, l’ex astronauta Bill Nelson, è molto popolare ma i Repubblicani attaccheranno fortemente per conquistare questo Stato, sia a livello Presidenziale che Senatoriale. Connie Mack IV, deputato Repubblicano, sembra essere uno sfidante di tutto rispetto, ma dovrà prima vincere delle affollate primarie che non vedono partecipare però colui che sarebbe stato il grande favorito per riconquistare questo seggio: il popolarissimo ex Governatore Jeb Bush, fratello di un invece impopolare ex Presidente. Chiunque sia il candidato Repubblicano, state certi che questa sfida sarà una delle più interessanti a livello nazionale.

Hawaii

Ma come le Hawaii un Toss-Up? Direte voi. Insieme a Washington e forse al Delaware e al Vermont, queste isole del pacifico sono forse lo Stato più Democratico dell’intera nazione. Sono inoltre lo Stato natale di Barack Obama e voteranno per lui in proporzioni storiche (80% o 70%, meno no di sicuro). Tuttavia i Repubblicani hanno ottenuto un grande risultato: l’unico candidato del GOP che poteva veramente mettere in gioco questo seggio ha deciso di candidarsi, l’ex Governatrice Linda Lingle. I Democratici si stanno invece “combattendo” in primarie fratricide fra Ed Case e la deputata Mazie Hirono. Lingle correrà sicuramente in un “environment” ostile, soprattutto in un anno dove anche Obama sarà sulla scheda, ma potrebbe attrarre abbastanza “cross votes” per vincere. I sondaggi la danno leggermente in svantaggio, ma state sicuri che combatterà fino alla fine.

Ohio

Si potrebbe ripetere quanto detto per la Pennsylvania, stato di operari, moderato, decisive sia per il Senato che per le elezioni a Presidente e con un Senatore Democratico uscente abbastanza popolare. Solo che Sherrod Brown non è popolare come Bob Casey, e questo basta a inserire questo Stato fra i Toss-Up. Il suo sfidante sarà il giovane tesroriere statale Josh Mandel che, pur essendo indietro nei sondaggi, non ha ancora lanciato ufficialmente la sua campagna. Ne vedremo delle belle ….

L'autore: Daniele Curcio

Studente in Economia e Business Internazionale alla Università Bocconi di Milano, è appassionato di politica Americana sin da giovane. Durante i suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti ha avuto modo di approfondire i suoi studi nel settore. Consigliere di Municipio nel Comune di Brescia dal 2008. Caporedattore della sezione Esteri di Termometro Politico, sezione americhe e english version
Tutti gli articoli di Daniele Curcio →