Sondaggi elettorali Tecné, salgono i partiti maggiori

sondaggi elettorali

In crescita anche la fiducia nel governo, dopo molti cali

Sembra esserci una maggiore polarizzazione nella politica italiana, i cinque partiti maggiori crescono, mentre quelli più piccoli vedono un decremento. Questo, almeno, è il verdetto degli ultimi sondaggi elettorali di Tecné, che mostrano un incremento di tre decimali, quindi, per il centrodestra, con le tre principali componenti in ascesa ognuna di uno 0,1%. Fratelli d’Italia, così, è al 29,1%, mentre Forza Italia al 10,8% e la Lega all’8,3%.

All’opposizione segno più per il Pd e il Movimento 5 Stelle, che salgono rispettivamente di uno e due decimali, al 23,9% e al 10,7%. Per quest’ultimo si tratta di un recupero rispetto al dato delle europee, ma comunque di un risultato molto deludente rispetto ai livelli storici.

Segno meno, invece, per le altre forze. Verdi e Sinistra scendono dello 0,1%, al 6,6%, così come Azione, ora sotto la soglia del 3%, al 2,9%, e +Europa, all’1,7%. Due sono invece i decimali persi da Italia Via, all’1,9%.

Tutte le liste al di sotto dell’1% sono, insieme, al 4,1%.

Sondaggi elettorali Tecné, risale anche la fiducia in Conte

La principale novità di questi sondaggi elettorali, però, è probabilmente rappresentata dalla risalita della fiducia nel governo e nel premier, dopo tanti cali. Quella per l’esecutivo cresce dello 0,4% ed è ora al 39,3%, pur sempre, però, 14 punti meno della percentuale di quanti non non gli danno la sufficienza, il 53,3%. Questi ultimi, però, sono in diminuzione dello 0,3%.

In aumento anche il gradimento per Giorgia Meloni, che sale di due decimali al 43,1%, distanziando il secondo tra i leader di partito, Tajani, al 36,7%. Sopra il 30% è anche Elly Schlein, al 30,9%, cui si avvicina Giuseppe Conte, su dello 0,3%, al 29,9%. Dietro c’è Matteo Salvini, al 26,1%, e Bonino e Calenda entrambi in leggero calo e appaiati, al 20,7% e al 20,1%. Come sempre agli ultimi tre posti abbiamo Fratojanni e Bonelli, al 16,3% e al 16,5% e Renzi, in ulteriore arretramento al 14,4%.

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 16 e il 17 settembre su 1.001 soggetti con metodo Cati-Cawi