Il Liverpool ha scelto Arne Slot per raccogliere il testimone dell’ex tecnico Jurgen Klopp, che ha dichiarato fra le altre cose di aver deciso di smettere di allenare. Si tratta di un’eredità importante, per certi versi anche pesante, perché a Slot toccherà l’arduo compito di riportare il Liverpool ai fasti di un tempo. Di contro, l’avventura del tecnico olandese sulla panchina del Liverpool è partita benissimo, con la vittoria per 2-0 alla prima di campionato contro l’Ipswich Town. In Europa, però, la situazione sarà inevitabilmente più complicata.
La scelta di Arne Slot sulla panchina del Liverpool
Inizialmente sembravano altri i piani del Liverpool, con Xabi Alonso primo candidato alla panchina, ma alla fine si è deciso di puntare su Arne Slot del Feyenoord. Una decisione che per certi versi è parsa azzardata, ma toccherà al campo dare i suoi verdetti definitivi. Intanto, ad oggi, il Liverpool non parte come favorito per la vittoria finale né in Premier League né nelle quote Champions League proposte dai portali di settore. Detto ciò, si parla pur sempre di una squadra molto forte, fra le top 10 in Europa, che sa come mettere potenzialmente in difficoltà qualsiasi avversario.
Se da un lato Slot è stato un modesto calciatore, dall’altro sembra che il suo talento in panchina sia particolarmente spiccato. Al punto che a Rotterdam lo hanno amato dal primo fino all’ultimo giorno della sua permanenza sulla panchina del Feyenoord. Slot ha infatti avuto il merito di rivoluzionare la squadra e il suo impianto di gioco, sin dal primo anno, e di vincere in seguito il premio di miglior allenatore in Olanda. Il tutto considerando che il Feyenoord, per una sua politica di bilancio, ha sempre venduto i giocatori migliori ogni estate.
Ciò non ha comunque impedito a Slot di vincere lo scudetto olandese alla sua seconda stagione sulla panchina del Feyenoord, arrivando poi secondo lo scorso anno. Per la cronaca, il Feyenoord non vinceva uno scudetto dal lontano 2016. Ecco spiegato perché il Liverpool, fra i tanti candidati, ha scelto proprio lui.
Perché il Liverpool ha scelto Arne Slot?
Intanto per la sua filosofia di gioco, che si sposa alla perfezione con la rosa del Liverpool. Slot è un appassionato del 4-3-3, ma anche un trasformista capace di utilizzare con successo il 4-2-3-1, con un’interpretazione fortemente offensiva del ruolo dei terzini. Non a caso, le sue squadre giocano sempre in modo molto aggressivo, con una logica votata al pressing alto e alle ripartenze immediate. In secondo luogo, Slot ha colpito anche per quel che riguarda l’organizzazione difensiva, con il suo modulo 6-3-1 utilizzato quando c’era da blindare la propria porta.
Un altro motivo che giustifica la scelta del Liverpool lo si trova nella capacità di Slot di gestire le risorse umane a propria disposizione. L’allenatore olandese è famoso per i suoi continui dialoghi con i calciatori, sia quando si scende in campo, sia durante le sessioni di allenamento. Un vero e proprio condottiero pronto a spendersi totalmente per il bene dei propri uomini. Come se non bastasse già questo, Slot è stato capace di valorizzare giocatori che si pensava non fossero all’altezza del compito.