Tutto quello che c’è da sapere prima di investire con Fineco Bank

Pubblicato il 25 Settembre 2024 alle 14:12
Aggiornato il: 26 Settembre 2024 alle 14:16
Autore: Gennaro Fortunato
Fineco Bank

La consulenza di un financial advisor è una soluzione utile per tutti i clienti di Fineco che desiderano gestire i propri risparmi in maniera oculata e intelligente. Il servizio di consulenza, infatti, offre la possibilità di accedere a proposte su misura, che vengono studiate in funzione del patrimonio che si ha a disposizione e tenendo conto degli obiettivi che ci si propone di conseguire. Il consulente di Fineco, dopo avere impostato la strategia prescelta, garantisce un supporto costante sia per il monitoraggio dei vari investimenti che in relazione alla verifica degli obiettivi, cosicché le eventuali modifiche necessarie possano essere apportate con la massima tempestività. Sia tramite la app che attraverso il sito web di Fineco, è sempre possibile verificare in tempo reale lo stato degli investimenti.

Il trading con Fineco

Come noto, Fineco è una delle banche italiane più importanti e affidabili: per questo motivo merita di essere presa in considerazione da chi abbia intenzione di cimentarsi nel trading. La piattaforma che è stata sviluppata a questo scopo permette di accedere a quasi 30 borse in tutto il mondo. Sono più di 20.000 gli strumenti finanziari su cui è possibile investire, dalle opzioni alle azioni, dagli ETC alle obbligazioni, dai derivati agli ETF, senza dimenticare i certificati e i CFD. Investire è davvero semplice: è sufficiente effettuare l’accesso al proprio conto, usando l’app o tramite il sito, ma anche utilizzando la piattaforma proprietaria. Non c’è bisogno, insomma, di attivare servizi extra, in quanto è già tutto incluso nel conto corrente. Non sono previste spese di custodia, così come non ci sono commissioni per inattività. Maggiore è il numero di operazioni che vengono svolte e minori sono le commissioni che è necessario pagare: un aspetto da non sottovalutare.

Commissioni e condizioni di trading

Nel caso in cui si investa con i certificati a leva fissa Fineco su indici europei, le commissioni vengono azzerate, e lo stesso avviene per gli investimenti con i certificati turbo Fineco su futures e indici americani ed europei. Fineco, poi, offre la possibilità di sfruttare il regime amministrato: in poche parole, non ci si deve preoccupare di pensare alla gestione degli aspetti fiscali correlati alle attività di trading. Le condizioni di trading si dimostrano ancora più convenienti per i giovani fino a 30 anni di età, che possono beneficiare di commissioni inferiori sia sulle azioni italiane che su quelle straniere.

L’affidabilità di Fineco Bank

Ovviamente, quando si parla di investimenti è normale che ci si interroghi sul grado di affidabilità della banca a cui ci si rivolge. Ebbene, da questo punto di vista Fineco Bank è sinonimo di standard di sicurezza elevati: stiamo parlando, infatti, di una realtà che non solo è presente sui mercati da oltre due decenni, ma che è anche quotata in Borsa. Di conseguenza, la società non può che essere trasparente in materia di pubblicazione di informazioni di bilancio. Inoltre, la regolamentazione delle attività di Fineco dipende da Consob e Banca d’Italia: insomma, si può stare tranquilli sotto tutti i punti di vista.

I mutui di Fineco

L’offerta di Fineco include anche i mutui: sono diverse le soluzioni a cui è possibile accedere, a tasso variabile, fisso o misto. In particolare, con il mutuo casa è possibile rimborsare le rate entro un lasso di tempo compreso fra 10 e 30 anni, ottenendo fino a un massimo di 1 milione e mezzo di euro. È previsto, poi, il mutuo casa green, che prevede un TAEG agevolato e si applica quando l’immobile che deve essere comprato rientra in classe energetica A o B. Utile è la possibilità di surroga, senza spese di perizia e di istruttoria.

I prestiti

Vale la pena di citare in conclusione anche l’offerta di prestiti, che si articola fra prestiti personali e consolidamento dei debiti, soluzione che permette di riunire vari finanziamenti in una rata mensile più bassa, fino a un massimo di 30mila euro. I prestiti personali possono essere richiesti online: non ci sono commissioni per l’incasso delle rate e neppure costi di istruttoria. La cifra massima che si può ottenere è di 50mila euro, con rimborso a tasso fisso fino a 84 mesi.