Pagamenti ottobre 2024: le scadenze fiscali del mese. Date

Pubblicato il 29 Settembre 2024 alle 12:27
Aggiornato il: 4 Ottobre 2024 alle 15:11
Autore: Guglielmo Sano
Pagamenti ottobre 2024

Pagamenti ottobre 2024: le scadenze fiscali del mese. Date

Pagamenti ottobre 2024: anche questo mese si annuncia denso di scadenze fiscali. Tra gli appuntamenti più importanti con l’Agenzia delle Entrate spicca il termine ultimo per l’invio del Modello Redditi per la dichiarazione dei redditi. Una panoramica delle date relative agli adempimenti da segnare sul calendario.

Pagamenti ottobre 2024: le scadenze fiscali del mese. Date

Pagamenti ottobre 2024: anche questo mese si annuncia denso di scadenze fiscali. Si comincia con quella fissata per giorno 10 ottobre quando scatta il versamento (trimestrale) dei contributi per i lavoratori domestici. Appuntamento poi al 16 ottobre quando i sostituti d’imposta sono tenuti al versamento delle ritenute effettuate nel mese precedente sui redditi (da lavoro dipendente, autonomo, da capitale, provvigioni e così via).

Per la stessa data è previsto il versamento dell’iva trimestrale per i contribuenti sottoposti a questo regime di tassazione (nello specifico, previsto il versamento dell’Iva dovuta per il terzo trimestre). Sempre per il 16 ottobre fissato il saldo Iva (ottava rata). Infine, il 16 ottobre è il termine ultimo anche per il versamento di Tobin Tax, imposta sugli intrattenimenti, ritenute sulle locazioni brevi da parte degli intermediari.

A fine mese termine ultimo per l’invio del Modello Redditi

Pagamenti ottobre 2024: altro importante appuntamento quello fissato per il 25 ottobre quando scatta il termine per la presentazione degli elenchi Intrastat. Dunque, scatta a fine mese l’appuntamento più importante con il Fisco per la generalità dei contribuenti. Infatti, c’è tempo fino al 31 ottobre per inoltrare il Modello Redditi Pf.

Da ricordare poi che sempre entro il 31 ottobre è possibile aderire al concordato preventivo biennale, regime di tassazione introdotto in via sperimentale che potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso per chi è sottoposto a regime forfettario. Entro fine mese i soggetti Ires devono provvedere alla presentazione del modello Irap: di solito questo genere di contribuenti deve provvedere anche alla presentazione del modello 770 (scadenza sempre il 31 ottobre).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →