Perché studiare l’inglese online e le certificazioni più valide

Concorso Inps 2018: come avere la certificazione B2 inglese

Lo studio della lingua inglese è diventato indispensabile sia in ambito personale che professionale, per comunicare con le altre persone e accedere a mansioni migliori. Si tratta di un requisito che viene richiesto per ricoprire diverse posizioni e che permette, inoltre, di acquisire maggiore sicurezza nella relazione con l’altro: qualcosa che torna di notevole utilità quando si ascolta la musica in radio oppure durante un viaggio, per fare degli esempi.

Se fino a non molto tempo fa era indispensabile recarsi di persona presso un istituto che offriva lezioni in presenza, con l’avvento di internet non è più necessario. Sono diverse, infatti, le realtà certificate che permettono di studiare l’inglese online, a fronte di corsi strutturati sia in maniera individuale che all’interno di gruppi con partecipanti che hanno un livello simile.

Questo tipo di percorsi formativi si distinguono per diversi elementi a favore, tra cui la possibilità di conseguire alcune delle certificazioni più prestigiose su scala internazionale.

I vantaggi di studiare l’inglese online

Quali sono i vantaggi che caratterizzano un corso di inglese online? Si tratta di una soluzione altamente personalizzabile e in quanto tale in grado di adattarsi alle esigenze della persona, un po’ come farebbe un abito su misura. L’orario delle lezioni viene concordato in base agli impegni dello studente, che potrà collegarsi da qualsiasi luogo si trovi.

Inoltre, c’è un risparmio sia in termini di costi che di tempo, in particolare per quanto concerne quelli legati agli spostamenti. Non solo. In molte città non sono disponibili corsi in linea con il livello che ha la persona, motivo per cui ci si troverebbe a privarsi di un’opportunità che, al contrario, risulta foriera di soddisfazioni e crescita personale.

Infine, ma non meno importante, i progressi sono più rapidi, soprattutto se si opta per lezioni one-to-one dove c’è un contatto più diretto con l’insegnante.

Le certificazioni che si possono conseguire con un corso di inglese online

Sono diversi gli esami di inglese che si possono conseguire a dimostrazione del proprio livello linguistico, qualcosa che vale la pena fare sia per semplice curiosità come in previsione di accedere a un’università internazionale o a un avanzamento di carriera.

I livelli di competenza per l’inglese – e in generale le lingue straniere – vengono definiti da parte del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), meglio noto in Italia come QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue).

Si tratta di un sistema didattico che si sviluppa secondo 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2, a fronte di una competenza crescente che parte da uno stadio base per poi arrivare a uno intermedio e infine avanzato per quanto riguarda comprensione, comunicazione orale e comunicazione scritta.

I livelli del sistema QCER rappresentano un punto di riferimento per tutte le certificazioni linguistiche. La persona può inoltre decidere di svolgere test di varie tipologie. Gli esami più accreditati sono quelli IELTS, TOEFL, TOEIC e Cambridge English.

Come è facile intuire, non c’è una certificazione di per sé più valida di un’altra. La scelta dell’esame da sostenere dipende dai propri obiettivi e dal percorso di studi che si desidera completare. Qualcosa che effettuare online diventa più semplice, soddisfacente e persino divertente.