Accise diesel: aumento con Legge di Bilancio 2025? Ultime notizie

Pubblicato il 5 Ottobre 2024 alle 15:11
Aggiornato il: 8 Ottobre 2024 alle 12:32
Autore: Guglielmo Sano
accise diesel

Accise diesel: aumento con Legge di Bilancio 2025? Ultime notizie

Accise diesel: tutti devono prepararsi a dei sacrifici ha detto qualche giorno fa il titolare del MEF Giorgetti. Non è ancora ben chiaro a cosa si riferisse ma si intuisce il riferimento alla necessità di ridurre il debito. In questa direzione solo due sono le strade a disposizione dell’esecutivo: tagliare la spesa pubblica e/o ampliare l’ordine dei prelievi fiscali. Per questo si è tornati a parlare di un riallineamento dei balzelli sui carburanti. Le ultime notizie sull’argomento.

Accise diesel: tutti devono prepararsi a dei sacrifici

Accise diesel: tutti devono prepararsi a dei sacrifici in vista della prossima Legge di Bilancio ha detto qualche giorno fa il Ministro dell’Economia Giorgetti. Le borse sono calate e il Presidente Meloni ha richiamato il MEF sui toni. Allarme rientrato ma il messaggio resta: nuova stretta sui conti pubblici in vista. Priorità rientrare negli obiettivi posti dal “nuovo” Patto di stabilità. Ora, non si sa bene a che misure possa riferirsi il titolare del MEF

Oppure se intendesse rivolgersi a un particolare target (qui si apre il capitolo tassazione degli extraprofitti). Tuttavia, per ridurre il debito che pesa sulle casse dello Stato le strade sono sostanzialmente due: tagliare la spesa pubblica, aumentare il prelievo fiscale. Dunque, per questo motivo si è tornato a parlare tra le altre cose di aumento delle accise sui carburanti e, nello specifico, di riallineamento delle accise sul diesel a quelle che pesano sulla benzina.

Ecobonus 2025: come cambierà con la Legge di Bilancio? Ipotesi

A quanto ammontano adesso e di quanto potrebbero crescere

Accise diesel: riallinearle a quelle che pesano sulla benzina porterebbe a un netto aumento dei costi per il carburante per chi possiede un veicolo a gasolio. Le accise sul diesel al momento ammontano a 0,6174 euro a litro mentre quelle sulla benzina a 0,71284. In pratica, equiparandole si avrebbe un aumento di 14 centesimi del costo del diesel.

In un anno, secondo le associazioni degli automobilisti, chi ha un veicolo diesel spenderebbe circa 163 euro in più rispetto ad oggi. Detto questo, bisogna sottolineare anche l’impatto che una misura del genere avrebbe anche sul settore agricolo rilevano le associazioni dei consumatori. Le imprese spenderebbero circa il 10-15% in più rispetto ad oggi. Un maggiore onere che ricadrebbe quasi completamente sul carrello della spesa.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →