Carta docente 2024: pagamento ad ottobre. Importo e quando arriva
Carta docente 2024: pagamento ad ottobre. Importo e quando arriva
Carta docente 2024: in arrivo la tranche annuale del Bonus dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale. Nonostante le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi, l’incentivo dedicato agli insegnanti di ruolo avrà il consueto importo. Quando sarà effettuato esattamente il pagamento? Una panoramica veloce sulle informazioni fondamentali sull’argomento.
Carta docente 2024: pagamento ad ottobre. Importo e quando arriva
Carta docente 2024: in arrivo la tranche annuale del Bonus dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale del personale docente. Numerose indiscrezioni circolate in questi mesi riferivano di un possibile taglio dell’incentivo (che sarebbe dovuto scendere a quota 420 euro). Alla fine però le voci non hanno trovato conferma. Dunque, anche nel 2024 il Bonus avrà un importo pari a 500 euro.
D’altra parte, anche se si sommano i pronunciamenti giudiziari a favore di un’estensione strutturale ai docenti precari, quest’anno l’incentivo sarà erogato esclusivamente agli insegnanti di ruolo. Ora, quando arriverà esattamente il pagamento? Ufficializzata dal Miur la data di accredito dell’incentivo. Sarà disponibile sull’apposita piattaforma ministeriale a partire dalle 14 di lunedì 14 ottobre 2024.
Quest’anno si può usare anche per l’acquisto di strumenti musicali
Carta docente 2024: una volta ricevuto l’accredito, la somma sarà spendibile per i due anni successivi. In pratica i 500 euro di quest’anno potranno essere spesi fino al 31 agosto 2026. In base allo stesso meccanismo, eventuali importi residui relativi al bonus erogato nel 2023 potranno essere spesi fino al 31 agosto 2025.
Novità da ricordare per quanto riguarda la carta docente 2024 la possibilità di acquistare anche strumenti musicali. In realtà comparivano nella lista dei beni acquistabili grazie all’incentivo già negli anni scorsi ma tale possibilità era strettamente legata alla frequentazione di corsi di formazione. Adesso si possono acquistare sfruttando l’incentivo al di là dell’inserimento in un percorso di studio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it