Sondaggi elettorali Emg, in recupero il M5S, in discesa la Lega
Tra gli italiani Harris batte Trump 44% a 27%
Era molto tempo che Emg non realizzava i propri sondaggi elettorali, a quattro mesi dalle europee ha oggi pubblicato le proprie intenzioni di voto che mostrano un centrodestra sostanzialmente stabile da allora. Al suo interno si rafforza Fratelli d’Italia, ora al 29,3%, mezzo punto davanti al dato di allora, mentre perde terreno la Lega, che aveva avuto il 9% ed è all’8,2%. Forza Italia, invece, è all’8,5%, e sommando a questo l’1,2% di Noi Moderati si arriva ai valori di giugno.
In netta discesa è, invece, il Pd, che ebbe allora il 24,1% ed è ora solo al 22,2%. Al contrario è in recupero rispetto al pessimo 10% delle europee il Movimento 5 Stelle, che è salito al 12%, una percentuale comunque molto lontana da quelle storiche, ben più alte.
Bene l’Alleanza Verdi Sinistra, che superano il 7% e si ritrovano al 7,1%, mentre molto lontani sono i centristi, Azione, al 2,8%, mezzo punto sotto il dato delle europee, e Italia Viva e +Europa, rispettivamente al 2,5 e al 2,1%. Tutte le formazioni più piccole sono insieme, invece, al 4,1%
Sondaggi elettorali Emg, sì alla tassazione degli extra profitti
Emg nei propri sondaggi elettorali si occupa anche di altri temi, strettamente politici e no. Per esempio delle alleanze nell’opposizione. C’è molta contrarietà al campo largo nella sua accezione più vasta. Il 64% degli elettori del Pd e il 74% di quelli del M5S non vogliono una coalizione che vada dal Movimento 5 Stelle fino a Italia Viva e Azione.
Ancora più netta l’opinione degli italiani, tutti, non solo quelli di una parte, sull’ipotesi di tassare gli extra-profitti delle banche e di altre società. Ben il 76% la vedrebbe con favore, solo il 7% è contrario, mentre il 17% non risponde.
Tra le domande più interessanti di questi sondaggi elettorali c’è quella sul candidato preferito alle elezioni Usa. Al netto di un 13% che se fosse americano non voterebbe e di un 16% che è indeciso, gli italiani sono dalla parte di Kamala Harris: il 44% sceglierebbe lei, mentre Donald Trump raccoglierebbe solo il 27% dei voti.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tramite una rilevazione su panel telematico su 1.523 persone tra l’8 e il 9 ottobre