Il futuro dell’organizzazione eventi è eco

Pubblicato il 3 Ottobre 2024 alle 18:40
Aggiornato il: 11 Ottobre 2024 alle 18:41
Autore: Gennaro Fortunato
organizzazione eventi

Promuovere la sostenibilità è una missione a cui stanno aderendo moltissimi settori. La salute ambientale è, oggi più che mai, una priorità da salvaguardare, per questo motivo ogni settore a cui è legata l’attività umana deve cercare di ridurre il più possibile il suo impatto sull’ambiente.

Ormai quasi tutto può essere prodotto in maniera sostenibile, e anche l’organizzazione degli eventi non è esente da questa opportunità di mostrarsi eco-friendly.

Eventi: l’organizzazione diventa sostenibile

Da qualche anno, tutto ciò che risponde al nome di green è benvisto dalle persone più sensibili alla causa ambientale. Per rispettare i principi della sostenibilità non ci vuole poi molto, pertanto anche il settore degli eventi ha scelto di ridurre al minimo l’impatto ambientale e di dedicarsi all’organizzazione eco.

Realizzare manifestazioni, cerimonie, feste, congressi, mostre, festival o qualsiasi altro genere di evento, privato, pubblico o aziendale, può essere fatto in maniera sostenibile ed è così che nascono gli eventi green. Gli eventi eco-friendly oggi segnano il futuro dell’organizzazione eventi, andando ad interessare non soltanto l’evento finale, ma anche tutte le attività di preparazione e quelle che riguardano il post evento.

Ogni fase dell’evento può essere svolta nel rispetto degli standard della sostenibilità, dalla pianificazione alla realizzazione, dalla scelta e gestione della location all’attrezzatura necessaria all’organizzazione, dall’utilizzo di materiali riciclabili alla gestione dei rifiuti e allo smantellamento finale.

E sono tanti, fortunatamente, gli organizzatori eventi che si impegnano a lavorare all’insegna della sostenibilità ed a comunicare ai partecipanti valori come il rispetto dell’ambiente e la riduzione del consumo e degli sprechi. Chi partecipa ad un evento sostenibile, torna a casa con un bagaglio di informazioni utili ad adottare un approccio più sostenibile nel proprio quotidiano.

Sono tante le scelte organizzative green che ogni evento può prendere per fungere da veicolo di diffusione della cultura dell’eco-sostenibilità e per sensibilizzare il pubblico, in modo da comunicare il proprio impegno verso l’ambiente e la sostenibilità.

Organizzare un evento green che rispetta l’ambiente, promuove la sostenibilità e incentiva al cambiamento di comportamento, qualunque sia il suo settore di riferimento, non è per nulla difficile, poiché basta scegliere soluzioni ecologiche al posto di quelle più inquinanti che danneggiano l’ambiente. Un occhio meno sensibile potrebbe pensare che si tratta solamente di dettagli, di differenze impercettibili, eppure ogni semplice dettaglio è in grado di fare davvero la differenza e di cambiare la percezione che i partecipanti avranno dell’evento.

organizzazione eventi

Organizzare eventi green: ecco come fare

Per rendere ecologico un evento e ridurre l’impatto ambientale si parte dall’utilizzo di materiali riutilizzabili, noleggiabili o riciclabili. Evitare il più possibile l’usa e getta permette di attingere a risorse sostenibili sia nella scelta dell’arredamento, delle decorazioni, delle apparecchiature audio-video, dell’illuminazione, ma anche nella comunicazione. Preferire la comunicazione digitale (per gli inviti e per i ticket d’ingresso) al posto di quella cartacea è un modo efficace per limitare il consumo eccessivo e lo spreco di carta quando non è strettamente necessario. E anche qui, nel caso lo fosse, si può utilizzare la carta riciclata.

Un evento ecosostenibile è anche quello organizzato in una location eco-friendly che utilizza fonti di energia alternativa e rinnovabile al 100%, che riduce l’uso di acqua ed energia e che possa essere raggiunta con la mobilità green (a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici). Incoraggiare i partecipanti a raggiungere la location in cui si svolgerà l’evento con mezzi a basso impatto ambientale può essere fatto anche pensando a degli sconti e offerte speciali a loro dedicate.

A questo punto bisogna pensare alla scelta del cibo e dei servizi di catering, un altro elemento fondamentale per organizzare un evento sostenibile. Ricorrere all’uso di piatti e posate riutilizzabili o riciclabili ed evitare il servizio monoporzione sono modi per evitare sprechi di materiali. Per quanto riguarda il menù, è preferibile scegliere ingredienti e prodotti di stagione e a km 0 o provenienti da coltivazioni locali e biologiche.

Collegata al menù è anche la gestione degli sprechi. È bene prevedere di contattare delle associazioni a cui donare gli avanzi (nel caso di eventi pubblici) o di dividere gli avanzi con i partecipanti (per gli eventi informali).

Infine, se nell’organizzazione dell’evento si prevede anche un momento per incoraggiare gli ospiti ad adottare scelte sostenibili nella propria vita quotidiana, si contribuisce a promuovere la sostenibilità ambientale in generale e non solamente ai fini dell’evento. Ogni piccola azione sostenibile diventa importante per salvare il pianeta e anche il settore dell’organizzazione degli eventi non riesce a rimanere impassibile