Quelli che ritengono che Roma sia la città più bella del mondo non sbagliano di certo. Ed ogni momento è quello giusto per addentrarsi tra le sue strade e scoprire monumenti e palazzi storici, piazze e giardini, gallerie d’arte e arene, che sanno regalare meraviglia ogni volta che ci si imbatte.
Ma per assaporare al meglio una città d’arte come Roma, probabilmente il periodo migliore dell’anno è l’inverno. Con le temperature più basse, si può godere al meglio ogni angolo della città capitolina e fare lunghe passeggiate senza sudare e stancarsi troppo. Senza tralasciare il vantaggio di viaggiare e pernottare a prezzi più vantaggiosi per via della bassa stagione (da metà novembre a febbraio) e di poter visitare i siti di maggiore interesse senza dover fare ore di fila.
Inoltre, in inverno a Roma si svolgono tanti eventi imperdibili. In particolare nel mese di dicembre, sono tante le cose da fare nella Città Eterna, ma anche il Capodanno Roma è un’esperienza che lascerà i visitatori molto soddisfatti.
Cosa fare a Roma: i consigli per l’inverno 2024
Gli amanti delle festività natalizie troveranno un sacco di cose da fare a dicembre a Roma, visto che lì lo spirito festivo è molto sentito, proprio come nella maggior parte delle grandi capitali europee.
L’atmosfera natalizia che si respira al mercatino di Natale di Piazza Navona è impareggiabile. Dai primi giorni di dicembre e fino al 6 gennaio, nella piazza vengono allestite bancarelle in cui acquistare oggetti a tema natalizio e assaggiare dolciumi tipici, allietati dalle note dei musicisti di strada.
Gli appassionati di presepi, inoltre, vorranno sicuramente ammirare l’esposizione di presepi provenienti da tutto il mondo all’interno della Sala del Bramante, vicino a Piazza del Popolo. Merita una visita, ovviamente, anche il presepe a grandezza naturale in Piazza San Pietro.
Chi ama immergersi nelle tradizioni più sentite, non vorrà perdersi l’accensione della Menorah, una ricorrenza molto sentita a Roma e che ogni anno attira moltissimi turisti nel mese di dicembre. Si tratta di una festa ebraica della durata di 8 giorni, chiamata anche Festa delle Luci, che ogni anno cade in una settimana diversa, e quest’anno si celebra dal 26 dicembre al 2 gennaio 2025, con l’accensione della prima candela il 25 dicembre in Piazza Barberini. Ogni sera, per tutti gli otto giorni di festa, viene accesa una candela dell’Hanukkah.
Se le vacanze invernali a Roma interessano anche la notte di Capodanno, le possibilità sono tantissime. Si può prenotare uno dei moltissimi eventi con feste esclusive in ville, castelli, discoteche e ristoranti a Roma molto suggestivi, adatti al divertimento di gruppi di amici, famiglie, single e coppie. Oppure partecipare alla grande festa di Capodanno in Piazza del Popolo, trasmessa anche in diretta TV, che vede alternarsi sul palco tantissimi cantanti, musicisti, ballerini, attori, fino ad arrivare al tradizionale spettacolo pirotecnico.
Chi ama la musica troverà pane per i suoi denti in inverno a Roma 2024, perché i concerti imperdibili sui migliori palchi della Città Eterna sono davvero tanti. Inaugurano la stagione concertistica invernale Antonello Venditti (20 e 22 dicembre al Palazzo dello Sport), Gianna Nannini (il 21 al Palazzo dello Sport) e Olly (il 20 all’Hacienda), per lasciare spazio a molti altri colleghi. Giovanni Allevi il 29 dicembre, Fabio Concato il 18 gennaio 2025 e i Nomadi il 31 gennaio, tutti e tre all’Auditorium Parco della Musica, mentre Il Volo (21 gennaio), Max Pezzali (24 e 29 gennaio) e Lazza (30 gennaio) al Palazzo dello Sport.
Febbraio e marzo daranno il benvenuto a Roberto Vecchioni (9 marzo all’Auditorium Parco della Musica), Sfera Ebbasta (12 marzo al Palazzo dello Sport), Luca Barbarossa (17 e 18 marzo all’Auditorium Parco della Musica), Brunori SAS (19 marzo al Palazzo dello Sport), mentre i Subsonica, sempre il 19 marzo, all’Atlantico, Anastacia (22 marzo all’Auditorium Conciliazione) e moltissimi altri concerti già annunciati per tutto il 2025.
Se, invece, si preferisce il teatro, anche in questo caso gli spettacoli in programmazione per l’inverno 2024 a Roma sono a perdita d’occhio. “Lo Schiaccianoci” di Čajkovksij il 15 e il 24 dicembre al Teatro dell’Opera, Rocco Papaleo in “Esercizi di libertà” il 19 e 23 dicembre all’Auditorium Parco della Musica, “Perfetti Sconosciuti”, l’adattamento teatrale del film di successo di Paolo Genovese, il 26 dicembre e il 6 gennaio al Teatro Ambra Jovinelli, Arturo Brachetti con lo spettacolo “Pierino, il lupo e l’altro” il 28 dicembre all’Auditorium Parco della Musica, Diana Del Bufalo in “I sogni son desideri” il 29 dicembre all’Auditorium Conciliazione. A chiudere l’anno tocca all’attore e regista romano Edoardo Leo, con il suo Speciale Capodanno, la notte del 31 dicembre all’Auditorium Parco della Musica.