Sondaggi elettorali Swg, sale ancora il centrodestra, giù il Pd
La fiducia in Meloni torna ai livelli di due anni fa
Arrivano buone notizie per la maggioranza di governo dagli ultimi sondaggi elettorali di Swg, che mostrano una crescita complessiva della coalizione. Si tratta del risultato dell’aumento di Forza Italia, che arriva al 9% salendo dello 0,3% e di quello della Lega, cresciuto di un decimale all’8,6%, che più che compensano la diminuzione dello 0,2% di Fratelli d’Italia, che scende dal 29,5% al 29,3%. Stabile all’1,1% Noi Moderati.
Male invece all’opposizione il Pd, che perde ben quattro decimali in una settimana ed è ora al 22,3%, quasi due punti al di sotto del livello delle europee. Al contrario recupera il Movimento 5 Stelle, salito dello 0,3% ed ora all’11,7%, un dato superiore a quello di giugno ma sempre molto più basso della media storica del partito.
Al centro perdono un decimale Azione e +Europa, ora al 2,8% e all’1,8%, mentre Italia Viva ne guadagna uno e va al 2,3%.
Tra le liste più piccole Sud Chiama Nord passa dall’1,2% all’1,3%, mentre Pace Terra Dignità rimane fermo all’1,1%. Le formazioni sotto l’1%, complessivamente, sono al 2% come una settimana fa
Sondaggi elettorali Swg, il gradimento del governo è del 38%, quello di Meloni del 40%
A distanza da circa due anni dall’inizio del governo Meloni è tempo di bilanci. Secondo i sondaggi elettorali di Swg il Presidente del Consiglio ha accresciuto il proprio gradimento negli ultimi mesi, rispetto ad aprile coloro che pensano che il governo è molto o abbastanza efficace sono saliti del 3%, dal 37% al 40%, tornando allo stesso livello del 40%. In aumento anche la percentuale di quanti hanno un’opinione positiva dell’esecutivo, cresciuta dal 35% al 38%, ma in questo caso si tratta sempre di un dato inferiore a quello di due anni fa.
Man mano che il tempo passa aumenta la proporzione di italiani che crede che il governo Meloni durerà tutta la legislatura, era del 25% nell’ottobre 2022 ed è diventata del 40% oggi, mentre è scesa dal 26% al 13% quella di chi pensa che durerà poco. Molti, però, il 3% più di due anni fa, pensano ancora che nonostante possa rimanere in sella ancora per anni non finirà la legislatura, sono il 34%.
Gli indecisi, al contrario, sono il 13%
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 9 e l’11 ottobre con metodo Cawi su 800 soggetti, quelli con le intenzioni di voto tra il 9 e il 14, su 1.200 persone e con metodo Cati-Cami-Cawi