Sondaggi elettorali Umbria: Tesei (centrodestra) quasi al 50%
Sondaggi elettorali Umbria: Tesei (centrodestra) vicina al 50%
Sondaggio speciale per le elezioni regionali in Umbria, che si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. A poco meno di un mese dal voto, si osserva il vantaggio del centrodestra (con l’uscente Donatella Tesei) rispetto al campo progressista.
Sondaggi elezioni regionali Umbria 2024: Tesei in vantaggio di oltre 5 punti su Proietti
Stando alla nostra rilevazione, la candidata del centrodestra unito, Donatella Tesei, ottiene quasi una preferenza su due (49,1%). La sfidante principale, Stefania Proietti, già sindaca di Assisi, parte dal 43,4% dei consensi. Poi, tra i candidati minoritari, l’unico con una buona performance è il leader di Democrazia Sovrana e Popolare, Marco Rizzo. Per lui, un bottino del 5%.
Abbiamo chiesto anche agli elettori umbri come si considerino dal punto di vista ideologico. La gran parte del campione si riparte, tra centrodestra (24,5%) e centrosinistra (20,5%). Le opzioni radicali sono minoritarie (sinistra radicale all’1%, destra radicale al 2,8%). Interessante anche il dato di chi non si riconosce in collocazioni ideologiche (10,4%).
Per chiudere, abbiamo chiesto le ragioni per cui, oggigiorno, si fa politica. Le risposte sono molto variegate e non c’è una posizione marcatamente positiva o negativa. La risposta più gettonata (27,2%) è quella che afferma che si fa politica “per dare il proprio contributo al miglioramento delle condizioni di vita della propria comunità”. Al 20,4%, invece, la risposta di chi ritiene che il motivo principale sia ottenere dei vantaggi personali, come per esempio arricchirsi.
Nota metodologica: sondaggio realizzato con metodo CATI-CAWI, 1.000 interviste raccolte tra il 9 e il 18 ottobre 2024.
QUI, L’ULTIMO SONDAGGIO ESCLUSIVO DI TERMOMETRO POLITICO (18 OTTOBRE 2024)
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it