Sondaggi elettorali Tecné, sale la fiducia nei leader di centrodestra
Ancora sopra il 40% e in crescita il gradimento del governo
Continua il momento positivo per il centrodestra secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Tecné. La maggioranza di governo si rafforza sia a livello di intenzioni di voto che, soprattutto, di gradimento degli elettori per i suoi leader e per l’esecutivo.
Partiamo dai numeri sui partiti. Fratelli d’Italia si avvicina al 30%, salendo di un decimale e portandosi al 29,6%., mentre sono stabili sia la Lega che Forza Italia, rispettivamente all’8,1% e all’11,2%.
Nell’opposizione soffre un calo dello 0,2% il Pd, che però rimane ampiamente il principale partito della minoranza, visto che il Movimento 5 Stelle è molto indietro, al 10,4%, lo 0,2% in più, però, di settimana scorsa. A crescere, anche se solo di un decimale, sono pure Azione e Italia Viva, che sono ora al 2,9% e al 2,1%. Al contrario un decimale lo perdono Verdi e Sinistra, al 6,5%, e +Europa, adesso all’1,7%.
Tutti i partiti più piccoli insieme sono al 4,1%, uno 0,1% in meno rispetto all’ultima rilevazione.
Sondaggi elettorali Tecné, il 44% degli italiani ha fiducia in Giorgia Meloni
Il dato saliente, però, è, come si diceva, quello riguardante la fiducia in esecutivo e leader politici. Per i sondaggi elettorali di Tecné a dare la sufficienza o più al governo è il 40,2%, due decimali più di settimana scorsa, continua quindi l’aumento iniziato alcune settimane fa. Allo stesso tempo sono scesi dello 0,3% coloro che dichiarano di non avere fiducia, sono il 52,4%. Il 7,4%, invece, è indeciso e/o non si esprime.
Per quanto riguarda i leader Giorgia Meloni rimane largamente prima e anzi cresce il gradimento verso di lei che, salendo dello 0,2%, è arrivato al 44%. Al secondo posto è in aumento di due decimali anche Antonio Tajani, leader di Forza Italia, con il 37,4%, che allunga le distanza da Elly Schlein, segretaria Pd, che scende di uno 0,1% al 30,9%.
Dietro in leggero aumento sono Giuseppe Conte, capo del Movimento 5 Stelle e Matteo Salvini, leader della Lega, rispettivamente al 29,5% e al 20,1%. È invece stabile Emma Bonino, +Europa al 20,1%, mentre per Carlo Calenda, Azione, che era già sceso sotto il 20%, c’è un calo dello 0,1% che lo porta al 19,6%. Di un decimale è anche l’aumento per Angelo Bonelli, leader del Verdi, che è al 16,7%, e la riduzione della fiducia in Nicola Fratojanni, di Sinistra Italiana, al 16,4%. Sempre ultimo e stabile Matteo Renzi, di Italia Viva, al 14,2%
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 17 e il 18 ottobre con metodo Cati e Cawi su 1.00 soggetti