Sondaggi elettorali Swg, gli italiani voterebbero per Kamala Harris

Pubblicato il 30 Ottobre 2024 alle 14:24 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali, volti di politici elezioni europee

Obama il leader Usa più ammirato

Le elezioni regionali liguri hanno rafforzato il centrodestra che del resto, come i sondaggi elettorali dei vari istituti indicano, è sempre maggioranza nel Paese. Le rilevazioni di Swg di questa settimana sono una conferma: nonostante la coalizione di governo perda lo 0,1%, rimane molto forte. In particolare Fratelli d’Italia sale dello 0,2% al 29,7%, mentre Forza Italia e Lega scendono rispettivamente dello 0,2% e dello 0,3%, portandosi all’8,8% e all’8,6%. Ma compensa in parte questo calo l’aumento di due decimali di Noi Moderati, all’1,2%.

All’opposizione si riprende in parte il Movimento 5 Stelle, che sale dello 0,2% andando all’11,6%, mentre il Pd è sostanzialmente fermo, al 22,5%, un decimale in meno di settimana scorsa. Scendono dello 0,1% anche Verdi e Sinistra, al 6,7%, e Azione, al 2,4%. Sempre dello 0,1%, ma in positivo, varia il voto a Italia Viva, che è al 2,2%. Ferma all’1,9%, infine, è +Europa.

Così come stabili sono le liste più piccole, come Sud Chiama Nord e Pace Terra Dignità, rispettivamente all’1,1% e all’1%. Tutte quelle al di sotto dell’1%, invece, sono al 2,3%.

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, rispetto alle scorse elezioni crescono i sostenitori di Trump

Per un po’, però, dalla prossima settimana il dibattito pubblico si sposterà Oltreoceano. Le elezioni americane monopolizzeranno tutta l’attenzione. Come la pensano gli italiani? Secondo i sondaggi elettorali di Swg preferiscono Kamala Harris a Donald Trump, fossero americani il 49% voterebbe per lei e il 22% per lui, mentre tantissimi, il 29% sarebbero indecisi. Per la Harris è anche il 27% degli elettori di centrodestra, oltre al 75% di quelli di centrosinistra. Tuttavia Trump ha più consenso che nel 2016, 13%, e nel 2020, 18%.

Per il 30%, che diventa 53% tra chi vota centrosinistra, la democrazia americana è messa in pericolo dai repubblicani, mentre per il 12% dai democratici. Gran parte, però, pensa o che non ci sia ragione di temere, il 25%, o è indeciso, il 33%.

Quello che è certo è che a livello di singole personalità vincono i democratici. La maggioranza assoluta, il 59%, ha fiducia in Barak Obama, anche il 50% degli elettori di centrodestra, mentre il 57% ne ha in Michelle Obama. Kamala Harris, invece, gode del gradimento del 45%, che diventa 33% tra chi vota per la maggioranza, e il 67% tra chi è di centrosinistra.

La fiducia in Donald Trump è solo al 22%, meno di quella in Joe Biden, al 23%, e in Elon Musk, al 25%. Tra chi vota centrodestra, però, sale al 52%

sondaggi elettorali

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 23 e il 25 ottobre da 800 soggetti con metodo Cawi, mentre quelli sulle intenzioni di voto tra il 23 e il 28 ottobre e sono stati realizzati con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 persone.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →