Elezioni Emilia Romagna 2024: candidati, sondaggi. Quando il voto
Elezioni Emilia Romagna 2024: candidati, sondaggi. Quando il voto
Elezioni Emilia Romagna 2024: insieme al voto in Umbria chiudono il giro di tornate previste per il 2024. In quali giorni si vota? Chi sono i candidati in corsa? Cosa dicono gli ultimi sondaggi? Una panoramica veloce di tutte le informazioni più importanti sul tema.
Elezioni Emilia Romagna 2024: quando si vota e chi sono i candidati
Elezioni Emilia Romagna 2024: insieme al voto in Umbria chiudono il giro di tornate previste per il 2024. Si terranno il 17 e il 18 novembre in anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura per via delle dimissioni del Governatore Stefano Bonaccini che ha scelto di sedere al Parlamento Ue in forza delle oltre 390mila preferenze ottenute.
Chi sono i candidati in corsa? Il centrosinistra ha scelto di puntare sull’attuale sindaco di Ravenna Michele De Pascale. Sarà sostenuto oltre che dal Pd anche da Avs e centristi (anche Italia Viva e Azione). Dopo qualche tentennamento, dovuto alla presenza dei renziani, sarà dell’alleanza anche il Movimento 5 Stelle. Il centrodestra presenterà Elena Ugolini. Varie forze di sinistra si sono coagulate intorno a Federico Serra.
Elezioni Regionali 2025: dove si vota e quando? L’elenco
Chi ha più probabilità di vittoria secondo gli ultimi sondaggi?
Elezioni Emilia Romagna 2024: secondo gli ultimi sondaggi il risultato della tornata è già adesso più che scritto. De Pascale sarebbe in vantaggio su Ugolini di circa 13 punti di percentuale. De Pascale si attesterebbe intorno al 56% mentre Ugolini poco sotto o poco sopra 43% secondo le rilevazioni più recenti. Per quanto riguarda il voto alle singole forze politiche: il Pd dovrebbe risultare primo partito con circa il 25% o il 35% seguito da Fratelli d’Italia che, invece, dovrebbe raccogliere tra il 15% e il 30%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it