Sondaggi elettorali Eumetra, il centrodestra scende

Pubblicato il 8 Novembre 2024 alle 17:44 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali Eumetra

Crescono quasi solo le liste minori

I dati degli ultimi sondaggi elettorali di Eumetra sono piuttosto singolari. Quasi tutti i partiti, infatti, sembrano perdere consenso secondo le rilevazioni della scorsa settimana. Solo Italia Viva e +Europa e soprattutto le liste al di sotto dell’1% guadagnano decimali.

Vediamo i numeri nel dettaglio: in particolare è il centrodestra a calare di più, perdendo complessivamente lo 0,6%. La maggiore responsabilità è di Forza Italia, che scende dello 0,3% andando all’8,9%, ma rimane al di sopra della Lega, che ha perso un decimale, calando all’8,6%. Anche Fratelli d’Italia e Noi Moderati perdono terreno arretrando anch’essi dello 0,1% e vanno rispettivamente al 29,6% e allo 0,9%.

Complessivamente ora la coalizione di governo è comunque a un ottimo 47%, che è più di quanto prese alle politiche del 2022, ma meno di quanto abbia raggiunto la settimana precedente, il 47,6%.

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Eumetra, la crescita dei partiti minori

Le forze principali dell’opposizione non sembrano avere un destino migliore. Il Pd, anzi, mette a segno il calo più rilevante, scendendo di ben quattro decimali in una settimana, andando al 22,5%, l’1,5% in meno che alle europee e confermando il trend in discesa. Va meglio al Movimento 5 Stelle, che si ritrova al di sopra del livello di giugno, all’11,2%, ma perde anch’esso qualcosa, un decimale, ed è comunque lontanissimo dai valori storici.

Giù, dello 0,2%, anche Alleanza Verdi e Sinistra, al 6,4%, anch’essa al di sotto del valore delle europee, nonchè Azione, che perde lo 0,1% e si ritrova al 2,5%. A salire, come si diceva, sono solo Italia Viva e +Europa, che guadagnano lo 0,2% e lo 0,1% ciascuno andando rispettivamente al 2,3% e al 2% e insieme sono al 4%, più di quanto la loro lista congiunta, Stati Uniti d’Europa, abbia avuto a giugno.

A crescere, e di molto, sono solo le liste minori, che solitamente non compaiono nei sondaggi, che avanzano di ben l’1,1%, arrivando al 5,1%. Da Sud Chiama Nord a Libertà a Pace Terra Dignità tutte sembrano aumentare.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →