Rottamazione quinquies: spunta l’emendamento. Cosa prevede

Pubblicato il 9 Novembre 2024 alle 17:46 Autore: Guglielmo Sano
Rottamazione quinquies: spunta l'emendamento. Cosa prevede

Rottamazione quinquies: spunta l’emendamento. Cosa prevede

Rottamazione quinquies: continua l’iter della Legge di Bilancio 2025. Tra i tanti emendamenti alla manovra spunta anche uno che modificherebbe i termini della quater aprendo la strada di fatto a una nuova sanatoria fiscale. Chi potrebbe accedere alla misura? A quali carichi si applicherebbe? Uno sguardo a quello che si sa al momento.

Rottamazione quinquies: Forza Italia presenta un emendamento

Continua l’iter della Legge di Bilancio 2025. La fase attuale è quella della presentazione degli emendamenti che vorrebbero modificarne il testo. Tra le tante proposte ne spunta anche una che propone di intervenire in materia di risanamento dei debiti col Fisco. Nello specifico, l’emendamento a firma dei deputati di Forza Italia Lotito e Paroli propone di cambiare i termini temporali a cui si riferisce l’ultima edizione del programma di rateizzazione dei carichi pendenti con l’Agenzia delle Entrate. Per entrare ancora più nel dettaglio, la proposta vorrebbe riaprire i termini della rottamazione quater avviata dalla Finanziaria di 2 anni fa.

Cuneo fiscale: cos’è? Come cambia con la Legge di Bilancio 2025

Verso l’ampliamento della quater. Cosa potrebbe essere previsto?

Quindi, permettere a nuovi debitori (ma anche a chi è decaduto dalla rottamazione quater) di mettersi in regola per quanto riguarda i debiti contratti con l’ente Riscossione nel periodo compreso tra il primo luglio 2022 e il 31 dicembre 2023. Se l’emendamento passasse il nuovo regolamento permetterebbe di sanare la propria posizione in un’unica soluzione o attraverso 18 rate con applicato un interesse pari al 2% dalla seconda rata in poi. Dunque, il pagamento delle somme dovute dovrà avvenire entro la scadenza del 31 luglio 2025.

Carte alla mano si tratterebbe di un ampliamento della rottamazione quater ma, di fatto, si può parlare di una nuova edizione della rottamazione delle cartelle esattoriali. Ancora presto per dare certezze in merito all’esame dell’emendamento. Il Ministero dell’Economia sembra aperto a trovare una soluzione di questo tipo. Tuttavia, improbabile che emergano delle novità sicure in merito prima di inizio o, addirittura, metà dicembre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →