Sondaggi elettorali Swg, cresce ancora il centrodestra
Gli italiani insoddisfatti per la vittoria di Trump, ma meno che nel 2016
Il centrodestra continua a godere del favore degli italiani secondo i sondaggi elettorali di Swg, che seguono la tendenza di altri istituti e in particolare registrano la crescita dello 0,4% di Fratelli d’Italia, che sale al 29,8%. Su, anche se solo di un decimale, pure Lega e Noi Moderati, rispettivamente all’8,9% e all’1,2%, mentre Forza Italia rimane stabile, all’8,9%, ormai però raggiunta dagli alleati leghisti.
All’opposizione prevale il segno meno per Pd e Movimento 5 Stelle, che arretrano dello 0,2% e dello 0,3% e si ritrovano al 22,1% e all’11,3%. A crescere sono invece Verdi e Sinistra e +Europa. I primi salgono dello 0,2% al 6,7%, mentre il partito di Emma Bonino dello 0,1% al 2,1%.
Al centro Azione non si muove dal 2,6% di settimana scorsa, mentre Italia Viva perde un decimale e va al 2,3%. Pochi i cambiamenti anche per le liste minori: Pace Terra Dignità rimane all’1% e Sud Chiama Nord sale dall’1,1% all’1,2%. Le formazioni sotto l’1%, invece, perdono due decimali e sono al 2,1%
Sondaggi elettorali Swg, un terzo degli italiani contento dell’elezione di Trump
Come nelle ultime settimane a tenere banco sono ancora le elezioni americane. Gli italiani non hanno accolto favorevolmente l’elezione di Donald Trump, il 67% si è dichiarato poco o per niente soddisfatto, solo il 33% ha avuto una reazione favorevole all’esito del voto Usa. Nel 2016, quando Trump vinse per la prima volta, questi erano però il 26%.
Donald Trump ha quindi aumentato il suo consenso anche tra gli italiani.
Il 58% degli italiani pensa che Trump contribuirà a fare finire la guerra in Ucraina, anche se solo il 24% pensa che sarà decisivo per arrivare a un accordo equo. Per il 32% il prossimo presidente Usa penalizzerà fortemente l’Ucraina, mentre quasi nessuno, solo il 2%, crede che penalizzerà la Russia. Tanti, comunque, il 42%, non credono che Trump possa veramente portare la pace in Ucraina.
Questi sondaggi elettorali di Swg sono stati realizzati tra il 6 e l’8 novembre su un campione di 800 soggetti, con metodo CAWI. Mentre quelli sulle intenzioni di voto sono stati fatti tra il 6 e l’11 novembre, con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 persone