Sondaggi elettorali Tecnè: Fdi al 29,5%, Pd continua trend negativo
Sondaggi elettorali Tecnè: Fdi al 29,5%, Pd continua trend negativo
Sondaggi elettorali Tecnè: l’istituto aggiorna le proprie intenzioni di voto. Resta altissimo il consenso accordato a Fratelli d’Italia. Ora al 29,5%, il partito di Giorgia Meloni aumenta il distacco dal Pd che in un mese ha perso quasi un punto di percentuale.
Sondaggi TP, speciale elezioni USA: ecco cosa ne pensano gli italiani
Sondaggi elettorali Tecnè: Fdi al 29,5%, Pd continua trend negativo
Sondaggi elettorali Tecnè: l’istituto aggiorna le proprie intenzioni di voto. Nell’ultima rilevazione Tecné vede Fratelli d’Italia al 29,5%. In calo dello 0,1% rispetto a una settimana fa il partito di Giorgia Meloni continua a mantenere un consenso altissimo. Il principale azionista della maggioranza di governo, tra l’altro, aumenta il distacco dal Pd in virtù del trend negativo che sta attraversando il partito guidato da Elly Schlein. I Dem hanno perso lo 0,3% rispetto a fine-inizio novembre. Se si guardano le ultime 4 settimane l’emorragia di voti appare ancora più netta: -0,8%. Quasi un punto in meno in un mese: il Pd si trova adesso sotto il 23%.
Al terzo posto tra le forze politiche nazionali l’istituto è l’unico a vedere Forza Italia. Gli azzurri in questo momento si attesterebbero oltre l’11%. Dietro il Movimento 5 Stelle al 10,7%, in crescita di mezzo punto in confronto a un mese fa ma comunque a livelli bassissimi se si pensa al recente passato. Anche la Lega guadagna mezzo punto in mese e si consolida sopra l’8,5%. Alleanza Verdi Sinistra invece comincia a calare rispetto al 6,5% mantenuto dopo l’exploit delle scorse Europee. Nel campo dei centristi da segnalare la buona salute di Italia Viva che, in pratica, ha raggiunto Azione.
Cresce la fiducia nel Governo: superato il 40%
Sondaggi elettorali Tecnè: solo piccole oscillazioni per quanto riguarda il gradimento dei leader secondo l’istituto. Probabilmente l’unico dato da segnalare il calo pari allo 0,6% su base mensile di Elly Schlein, sempre più lontana da Tajani e ormai tallonata da Conte. Nel frattempo, cresce sensibilmente la fiducia nel Governo: si attesterebbe al 40,9% (+0,9% in un mese). Resta comunque maggioritaria la fetta di chi non ha fiducia nell’esecutivo 51,9% ma risulta diminuita di quasi un punto rispetto al mese scorso.
Nota informativa
Sondaggio realizzato su un campione di 1.000 interviste realizzate con metodo misto CATI CAWI tra il 7 e l’8 novembre 2024.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it