Sondaggi elettorali Emg, il centrodestra è al 47,8%

Pubblicato il 15 Novembre 2024 alle 17:01 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali Emg

Gli italiani non pensano che la vittoria di Trump favorirà il governo Meloni

Come per altri istituti anche per i sondaggi elettorali di Emg il centrodestra rimane molto forte nel Paese, anche più che alle politiche del 2022, al punto da raggiungere il 47,8% dei voti. Si tratta dell’esito della somma di Fratelli d’Italia, al 29,6%, della Lega, all’8,5%, di Forza Italia, all’8,4%, e di Noi Moderati all’1,3%.

Rispetto all’ultima rilevazione c’è stato un’ulteriore incremento dello 0,4%, grazie alla crescita dello 0,2% della Lega e a quella di un decimale di Forza Italia e Noi Moderati, mentre Fratelli d’Italia è rimasto stabile.

All’opposizione invece compaiono dei segni meno, per quanto piccoli. Sia il Pd che il Movimento 5 Stelle che Verdi e Sinistra perdono un decimale e sono ora rispettivamente al 22,8%, all’11,5% e al 7,2%. Si tratta di valori che per i pentastellati e il partito di Bonelli e Fratojanni sono superiori a quelli delle europee, mentre per i democratici c’è un arretramento rispetto ai livelli di giugno. Al contrario, c’è un aumento rispetto alla politiche.

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Emg, gli italiani non hanno fiducia in Elon Musk

Tra le formazioni più piccole regna la stabilità, se si esclude il calo di un decimale di Azione, che ora è al 2,5%, superata da Italia Viva al 2,6%, mentre +Europa è al 2%. Le liste inferiori all’1% sono invece insieme al 3,6%

sondaggi elettorali

Le altre domande di questi sondaggi elettorali vertono naturalmente sulla vittoria di Trump alle presidenziali americane. Gli italiani sono spaccati sul fatto che questo possa rappresentare un cambiamento dei rapporti tra Usa ed Europa e un’opportunità per gli europei. È d’accordo il 38%, mentre per il 34% tale mutamento è un pericolo e tanti, il 28%, sono indecisi.

Più netto il giudizio, invece, su un eventuale rafforzamento del governo italiano con Trump alla Casa Bianca. Per il 42% non avverrà, mentre solo per il 30% sì.

C’è anche una domanda su Elon Musk, molto coinvolto nella vittoria di Donald Trump: il 48% degli italiani non ha fiducia in lui, con solo il 23% che esprime un giudizio favorevole. Tuttavia questa percentuale sale al 49% tra chi vota Fratelli d’Italia, forse anche per l’ottimo rapporto tra la premier Meloni e Musk stesso.

Questi sondaggi elettorali di Emg sono stati realizzati tra il 6 e il 7 novembre con rilevazione telematica su panel su 1.027 soggetti

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →