Pensione dicembre 2024: doppio aumento in arrivo? Ecco per chi

Pubblicato il 18 Novembre 2024 alle 12:23 Autore: Guglielmo Sano
Pensione dicembre 2024

Pensione dicembre 2024: doppio aumento in arrivo? Ecco per chi

Pensione dicembre 2024: per alcuni beneficiari sarà più consistente non solo per via del pagamento della tredicesima e l’assenza delle addizionali concessa per l’anno in corso. In arrivo per coloro che ricevono i trattamenti più bassi, infatti, anche la maggiorazione relativa alla tredicesima mensilità e la quattordicesima. Uno sguardo alle informazioni più importanti sul tema.

Pensione dicembre 2024: da aggiungere tredicesima e bonus

Pensione dicembre 2024: per alcuni beneficiari sarà più consistente non solo per via del pagamento della tredicesima e l’assenza delle addizionali regionali e comunali concessa per l’anno in corso. In arrivo per coloro che ricevono i trattamenti più bassi, infatti, anche la maggiorazione relativa alla tredicesima mensilità e la quattordicesima. Ora, quali pensionati prendono la tredicesima?

Si tratta di coloro cui spetta la pensione di vecchiaia, quella anticipata così come a chi riceve assegno sociale o pensione d’invalidità, trattamento indiretto dedicato a superstiti o di reversibilità. Per quanto riguarda l’importo si può dire, in breve, che equivale a un rateo mensile (naturalmente se si prende la pensione da almeno un anno mentre sarà una frazione di questo se si prende da meno di 12 mesi). Ad alcuni di questi pensionati entro determinate soglie di reddito spetta anche il cosiddetto Bonus tredicesima. Si tratta di un importo aggiuntivo che può arrivare fino a un massimo di 154,94 euro a seconda dell’importo del rateo.

Bonus Natale 2024: nuovi requisiti e calcolo importo. Quando arriva?

Importo più alto grazie a stop alle addizionali e quattordicesima

Pensione dicembre 2024: a rimpolpare l’importo in alcuni casi anche la quattordicesima. In generale, viene accreditata a luglio. Tuttavia, la riceveranno a dicembre coloro che sono andati in pensione tra agosto e dicembre (e rispettano determinati requisiti tra cui fondamentale risulta l’aver compiuto i 64 anni di età).

Inoltre, verrà accredita a coloro che già in pensione e in possesso dei requisiti economici necessari per riceverla hanno compiuto 64 anni di età dopo luglio. Infine, aumento della pensione di dicembre 2024 tra 30 e 95 euro circa a seconda della regione di residenza per via dello stop alle addizionali comunali e regionali stabilito per l’ultimo mese dell’anno. A gennaio e febbraio 2024 torneranno a essere applicate ma in misura ridotta.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →