Aumenti stipendio 2025: quando scatta per gli statali? Nuovi importi

Pubblicato il 18 Novembre 2024 alle 16:34
Aggiornato il: 19 Novembre 2024 alle 18:19
Autore: Guglielmo Sano
Aumenti stipendio 2025: quando scattano? A quanto ammonteranno?

Aumenti stipendio 2025: quando scatta per gli statali? Nuovi importi

La Legge di Bilancio per il prossimo anno stanzia nuove risorse per il rinnovo del contratto degli statali. La busta paga di alcuni dipendenti pubblici fra pochi mesi verrà incrementata in automatico. Aumenti stipendio 2025: quando scattano? A quanto ammonteranno? Una panoramica delle informazioni più importanti sull’argomento.

Bonus Natale 2024: nuovi requisiti e calcolo importo. Quando arriva?

Aumenti stipendio 2025: quando scatta per gli statali?

Aumenti stipendio 2025: la Legge di Bilancio per il prossimo anno stanzia nuove risorse per il rinnovo del contratto degli statali. Queste oltre a finanziare il vero e proprio aumento permetteranno di coprire il periodo di vacanza contrattuale. Tra l’altro, la manovra stabilisce un importo maggiorato rispetto al passato per coprire il periodo precedente all’accordo sul rinnovo.

Da segnalare che comunque si parla di pochi euro, considerando anche che la maggiorazione interviene al lordo delle tasse. Detto ciò, due le tranche che verranno accreditate in automatico ai dipendenti pubblici a titolo di indennità relativa alla scadenza del Contratto collettivo. Una scatterà nell’aprile dell’anno in cui risulta scaduto il CCNL (qui l’aumento è stabilito in misura pari allo 0,6% dell’importo lordo dello stipendio). Invece, l’altra scatterà a luglio (aumento dell’1%).

Fino a quanto aumenterà l’importo?

Aumenti stipendio 2025: non sono disponibili delle tabelle precise su come verrà incrementato l’importo della busta paga dei vari tipi di dipendenti pubblici. Tuttavia, in base alle percentuali stabiliti dall’articolo 19 della Legge di Bilancio per il prossimo anno si possono dare in ogni caso delle indicazioni. Per esempio, uno statale (appartenente a una categoria in vacanza contrattuale) che guadagna circa 1.500 euro vedrà aumentare il proprio stipendio di 9 euro lordi ad aprile e di altri 15 a luglio. Uno statale che guadagna sui 2.500 euro, invece, riceverà prima 15 euro lordi in più e poi altri 25 euro. Con uno stipendio intorno ai 3.500 euro l’aumento di aprile sarà pari a 21 euro lordi quello di luglio di 35 euro lordi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →