Metropoli italiane: cosa significa vivere a Milano oggi, tra costi e possibilità

Duomo di Milano

Milano è la città più cosmopolita in Italia, un centro urbano unico nel suo genere e in grado di attrarre turisti da tutto il mondo, ma anche persone alla ricerca di opportunità lavorative e di una ricca attività culturale. 

Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Camera del Lavoro, infatti, il tasso occupazionale della metropoli è salito al 71,2%, con le percentuali maggiori che, a livello settoriale, interessano i servizi alle imprese, alla persona e l’industria.

Inoltre, ai grandi appuntamenti storici attesi ogni anno, come il Salone del Mobile e la Milano Fashion Week, in città si sono ormai affiancate una serie di iniziative piuttosto interessanti, che stanno guadagnando sempre più rilevanza, come Milano Museo City, la manifestazione che rende accessibili decine di musei, fondazioni e luoghi culturali in tutta la città, arricchendo l’offerta con mostre e installazioni diffuse, e Milano Arch Week, una settimana dedicata all’architettura che, con una serie di conferenze, mostre e installazioni, invita professionisti e appassionati a riflettere su nuove soluzioni per la città del futuro.

Parallelamente, anche il mercato immobiliare del capoluogo lombardo si sta rivelando sempre più vivace e variegato, mettendo a disposizione molte opzioni, con soluzioni per ogni esigenza. In particolare, oggi tra le opportunità da monitorare con maggiore attenzione ci sono senza dubbio quelle offerte dalla riqualifica di diverse aree del territorio.

Vivere a Milano significa quindi usufruire di tante possibilità, naturalmente trovando il giusto compromesso tra il costo della vita, che si assesta su valori tipici di una grande città internazionale in evoluzione, e i benefici che è in grado di offrire.

Le nuove soluzioni abitative di Milano per migliorare la qualità della vita


Negli ultimi anni Milano è stata protagonista di importanti attività di rigenerazione urbana, interventi che hanno consentito di riqualificare e valorizzare interi quartieri situati nelle immediate vicinanze del centro città.

Inoltre, il potenziamento delle infrastrutture di trasporto pubblico ha ridotto le distanze tra le aree centrali e le nuove zone residenziali del capoluogo lombardo, rendendo più semplice e veloce raggiungere qualsiasi punto della città.

Questi aspetti stanno spingendo molte persone a preferire soluzioni abitative più moderne e all’avanguardia. Tra queste spicca, per esempio, UpTown Milano, il nuovo smart district situato nel quadrante nord-ovest della città progettato appositamente per offrire una migliore qualità della vita. Si tratta di un quartiere sostenibile e ricco di servizi, il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold.

Tra gli elementi cardine del progetto c’è un grande parco urbano di 30 ettari, all’interno del quale sono presenti percorsi ciclopedonali, un’importante biodiversità e 24mila mq di spazio pubblico attrezzato, tra cui aree gioco per i bambini, strutture per l’attività fisica outdoor e zone dedicate per gli animali domestici.

Il quartiere è adiacente all’area del MIND, un polo di riferimento per l’innovazione che riunisce eccellenti realtà tecnologiche e scientifiche favorendo la condivisione delle conoscenze e un dialogo continuo tra pubblico e privato. Ad UpTown sono presenti anche presidi ospedalieri di rilevanza nazionale come il nuovo Ospedale Galeazzi, oltre alla nuova sede dell’Università Statale di Milano. A pochi passi dal quartiere si trova anche Merlata Bloom Milano, con la possibilità di trascorrere il tempo libero all’insegna dell’intrattenimento, dello shopping e della buona ristorazione nel nuovo lifestyle center cittadino.

UpTown Milano è anche il quartiere ideale per chi desidera vivere in case moderne, confortevoli e sostenibili, con diverse tipologie di abitazioni tra cui scegliere che vanno dai bilocali ai pentalocali fino agli attici e alle ville urbane.

Si tratta di spazi abitativi dotati di ogni comfort per garantire il massimo benessere personale, appartamenti immersi nel verde, di classe energetica A++ e firmati dai migliori studi di architettura. I complessi residenziali offrono anche amenities esclusive, con tanti servizi condominiali nei building come wellness floor, piscine indoor, aree relax, palestre e spazi per il coworking. 

I vantaggi di vivere a Milano nei quartieri della rigenerazione urbana


La rigenerazione urbana ha dunque ampliato la proposta abitativa del capoluogo lombardo, mettendo a disposizione delle valide alternative per chi vuole vivere in città migliorando il proprio benessere e la qualità della propria vita.

Distretti come UpTown offrono innanzitutto un ambiente sicuro e confortevole per le famiglie con bambini, con tanti spazi verdi e attrezzati dove trascorrere il tempo libero all’aperto e servizi essenziali come asili nido, materne, scuole e università.

Anche l’offerta culturale è ricca, per vivere a stretto contatto con l’arte in tutte le sue dimensioni senza essere costretti a recarsi necessariamente nelle zone del centro.

Una prerogativa dei distretti frutto della rigenerazione urbana, del resto, è proprio quella di mettere a disposizione dei residenti eventi, concerti, mostre e tanto altro ancora, riuscendo ad attrarre anche artisti di fama internazionale ed esponenti di spicco dell’arte contemporanea. Nel caso di UpTown a Milano l’arte entra anche negli spazi abitativi, ad esempio con l’installazione di opere d’arte nelle zone comuni degli edifici e all’interno delle abitazioni stesse.

Vivere in un quartiere come innovativo come UpTown consente di abitare in zone più verdi e a misura d’uomo, con parchi urbani curati e dotati di strutture che permettono di fare attività fisica all’aperto, passeggiare con il proprio cane o giocare con i propri bambini in un ambiente sereno e accogliente. L’interconnessione con il centro città agevola invece gli spostamenti, per conciliare senza stress la vita privata e quella professionale ed essere in grado di raggiungere qualsiasi destinazione in tempi rapidi e senza difficoltà.

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di trovare il giusto compromesso tra i costi abitativi e il benessere personale, scegliendo se pagare meno per l’affitto o l’acquisto della casa oppure preferire a parità di costi una soluzione abitativa più tecnologica, ampia ed efficiente che permette comunque di arrivare al lavoro in poco tempo.

Non a caso, negli ultimi anni molte persone hanno scelto di vivere lontano dallo smog e dal caos del centro di Milano, mantenendosi vicini ai luoghi di lavoro e alle proprie passioni ma vivendo in spazi abitativi più moderni, confortevoli e sostenibili in quartieri dotati di ogni servizio e comodità.