Sondaggi elettorali Tecné, Fratelli d’Italia è in discesa

sondaggi elettorali

Ma il dato sulla fiducia in un mese è migliorato

Come è cambiato il sentiment politico degli italiani nell’ultimo mese? Tecné nei propri sondaggi elettorali prova a rispondere mostrando i cambiamenti delle intenzioni di voto rispetto a novembre. Il dato più rilevante è il calo di mezzo punto di Fratelli d’Italia, che è accelerato nell’ultima settimana e ha portato il partito di maggioranza relativa al 29,1%. Compensano in parte le crescite di uno e due decimali di Forza Italia e Lega, che vanno rispettivamente all’11,4% e all”8,6%. Nel complesso, quindi, il centrodestra perde solo due decimali e rimane molto forte.

Il Pd guadagna invece lo 0,3%, anche grazie i risultati nelle ultime regionali, e sale al 23,4%. Più limitato l’incremento del Movimento 5 Stelle, di un solo decimale, che fa il paio con la discesa, sempre dello 0,1%, di Verdi e Sinistra, al 6,1%. Giù di un decimale, in un mese, anche Azione e Italia Viva, che sono ora rispettivamente al 2,5% e al 2,2%, mentre per +Europa nell’ultimi mese c’è stato un incremento dello 0,2%, che l’ha portata al 2,1%.

I partiti più piccoli, intanto, scendono sotto il 4%.

Sondaggi elettorali Tecné, la fiducia nel governo sale al 40,8%

Nonostante una riduzione dello 0,2% nell’ultima settimana, in un mese il gradimento verso il governo a livello mensile è cresciuto arrivando al 40,8% e, dato anche più importante, è diminuita dello 0,4% la proporzione di quanti invece danno un voto insufficiente all’esecutivo. Questi ultimi, va detto, sono sempre maggioranza, il 51,7%. In discesa anche gli indecisi, al 7,5%.

Per quanto riguarda i leader di partito la variazione maggiore nell’ultimo mese è quella, in negativo, di Calenda, che è sceso dello 0,5% al 18,8%, mentre la migliore è quella di Elly Schlein, +0,4%. Ora la segretaria Pd ha un gradimento del 30,9%, ed è terza dietro Meloni, al 44% e Tajani, al 37,6%. Per entrambi variazioni molto limitate, di un decimale.

Per i sondaggi elettorali di Tecné Schlein supera invece Conte, che in un mese ha visto un aumento dello 0,2% e gode della fiducia del 29,6%, segue poi Salvini, +0,1%, al 26,4% e Bonino, al 20,%, in crescita dello 0,2%. Tutti in diminuzione gli ultimi tre leader, Bonelli, -0,3% al 16,4% come Fratojanni, e Renzi, ultimo al 14,3%, in ulteriore calo.

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 28 e il 29 novembre con metodo Cati-Cawi su 1000 persone.