Tredicesima Noipa dicembre 2024: date di pagamento. Importo basso?
Tredicesima Noipa dicembre 2024: date accredito. Importo basso?
Tredicesima Noipa dicembre 2024: ormai prossimo il pagamento della tredicesima mensilità per i dipendenti pubblici. Per molti amministrati Noipa, nonostante l’accredito anche del Bonus Natale, l’ultima busta paga dell’anno sarà più leggera rispetto a quella dell’anno scorso. Ecco perché.
Tredicesima Noipa dicembre 2024: quando verrà pagata
Tredicesima Noipa dicembre 2024: già disponibile il cedolino sulla piattaforma. Presto arriverà il pagamento della tredicesima mensilità. La data corrisponderà con quella di accredito del cosiddetto Bonus Natale. Se, in generale, la retribuzione dei dipendenti pubblici viene accreditata tra il 22 e il 24 di ciascun mese a dicembre il pagamento è tradizionalmente anticipato. Di solito avviene tra il 13 e il 16.
Quest’anno però visto che tali giorni cadono nel weekend il versamento verrà anticipato ulteriormente. Dunque, i dipendenti pubblici potranno attendersi stipendio, tredicesima e Bonus Natale sul proprio conto già venerdì 13 dicembre 2024. Il pagamento potrebbe slittare a lunedì 16 dicembre se si aspettano anche altre indennità o compensi straordinari.
Concorso Scuola 2025: chi può partecipare? Come iscriversi
Perché l’importo è più basso rispetto all’anno scorso?
Tredicesima Noipa dicembre 2024: molti dipendenti pubblici potrebbero notare una busta paga (gratifica natalizia inclusa) meno pesante rispetto a quella ricevuta a dicembre 2023. Ciò potrebbe essere notato anche se si ha diritto al Bonus Natale che ad importo pieno arriva a 100 euro. Due i motivi: rispetto all’anno scorso mancherà l’incremento dell’indennità di vacanza contrattuale.
In pratica, è stato accreditato nel 2023 a coprire il mancato rinnovo del CCNL di riferimento per il periodo 2022-2024. Inoltre, quest’anno mancherà anche lo sgravio contributivo del 2% o del 3% sulla tredicesima (veniva applicato a seconda di un importo non superiore ai 2.692 o 1.923 euro) che non è stato rinnovato oltre.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it