Concorso Scuola 2025: chi può partecipare? Come iscriversi

Pubblicato il 12 Dicembre 2024 alle 19:50 Autore: Guglielmo Sano
Concorso Scuola 2025

Concorso Scuola 2025: chi può partecipare? Come iscriversi

Concorso Scuola 2025: nuova opportunità per aspiranti insegnanti. In palio 19.032 posti da docente. Le domande possono essere presentate fino alla mezzanotte di lunedì 30 dicembre. Uno sguardo veloce ai requisiti fondamentali per partecipare, alle modalità di iscrizione e a come si svolgerà la selezione.

Concorso Scuola 2025: chi può partecipare?

Concorso Scuola 2025: quali sono i requisiti da soddisfare per partecipare alla selezione?

  1. Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado: per accedere è necessario avere l’abilitazione all’insegnamento e soddisfare i requisiti specifici indicati nel bando. In alternativa, coloro che hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque o hanno acquisito 24 CFU possono partecipare.
  2. Scuola dell’Infanzia e Primaria: anche in questo caso è richiesta l’abilitazione e il titolo di laurea pertinente.

Per i posti di sostegno è necessaria la specializzazione, da conseguire entro il termine di presentazione delle domande. Da precisare rispetto ai percorsi abilitanti: anche chi ancora non li ha terminati può partecipare al concorso con riserva. Questa andrà sciolta però entro il termine ultimo del 30 giugno 2025.

Tredicesima Noipa dicembre 2024: date di pagamento. Importo basso?

Come ci si iscrive e come si svolgerà

Concorso scuola 2025: ci si potrà iscrivere alle selezioni esclusivamente tramite modalità telematica. I candidati devono accedere al Portale Unico del reclutamento tramite SPID o CIE. È fondamentale essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Ogni candidato deve versare un contributo di segreteria di 10 euro per ciascuna classe di concorso, utilizzando il sistema “Pago In Rete”.

Come si svolgeranno le selezioni? Il concorso si articolerà in tre prove distinte:

  1. Prova Scritta: consisterà in 50 domande a risposta multipla, da completare in 100 minuti, per valutare le competenze pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche, digitali e la conoscenza della lingua inglese. Solo chi otterrà almeno 70 punti su 100 potrà accedere alla prova orale.
  2. Prova Orale: questa fase testerà le competenze disciplinari specifiche, le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica. I candidati ammessi saranno quelli che hanno superato la prova scritta con il punteggio richiesto.
  3. Valutazione dei Titoli: l’ultima fase prevede la valutazione dei titoli per coloro che hanno superato la prova orale. La graduatoria finale sarà determinata in base ai posti disponibili per ciascuna regione e classe di concorso.

Le date delle prove non sono ancora state comunicate, ma il Ministero dell’Istruzione ha annunciato che le procedure concorsuali si concluderanno entro l’estate, con assunzioni programmate a partire dal 1 settembre 2025.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →