Codice della strada nuove regole per droga e alcol: cosa cambia

Pubblicato il 14 Dicembre 2024 alle 13:13
Aggiornato il: 18 Dicembre 2024 alle 00:46
Autore: Guglielmo Sano
Codice della strada nuove regole

Codice della strada nuove regole per droga e alcol: cosa cambia

Codice della strada nuove regole in vigore dal 14 dicembre.  Arriva l’annunciata stretta del governo sui comportamenti pericolosi che si possono tenere alla guida. Focus in particolare particolare su guida in stato di ebbrezza, assunzione di stupefacenti prima di mettersi al volante, uso del cellulare. Uno sguardo veloce alle principali novità.

Codice della strada nuove regole su cellulari e stupefacenti

Codice della strada nuove regole in vigore dal 14 dicembre. Una delle misure più significative riguarda l’uso del cellulare alla guida. Le sanzioni variano da 250 a 1.000 euro, con un’immediata sospensione della patente per una settimana se il conducente ha almeno 10 punti. Se i punti sulla patente sono di numero inferiore la sospensione sarà di 15 giorni. In caso di recidiva, la multa può arrivare fino a 1.400 euro, la sospensione della patente fino a tre mesi e la decurtazione dei punti sarà compresa tra 8 e 10 punti. Se l’uso del telefono causa un incidente, i tempi di sospensione possono raddoppiare.

Monopattini casco, targa, assicurazione: obbligo da quando e sanzioni

Cosa cambia rispetto alla guida sotto l’Influenza di sostanze stupefacenti? Da ora in poi la sola positività ai test è sufficiente per la revoca della patente (e la sospensione della possibilità di conseguirla nuovamente per 1-2 anni), anche senza evidenti segni di alterazione psico-fisica. Tuttavia, sono state previste misure specifiche per i pazienti che utilizzano cannabis terapeutica, che saranno oggetto di ulteriori discussioni tra i ministeri competenti.

Tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza

Codice della strada nuove regole, più rigide, anche per chi guida in stato di ebbrezza. La riforma stabilisce una tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, le sanzioni vanno da 573 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Con tasso alcolemico tra 0.8 e 1.5 prevista la sospensione della patente tra 6 mesi e un anno, oltre 1.5 sospensione tra 1 e 2 anni: in entrambi i casi scattano sia la sanzione pecuniaria che quella detentiva. Per i neopatentati, è previsto un tasso alcolemico pari a zero per tre anni. Oltre zero via alla decurtazione di 10 punti dalla patente e all’obbligo di installare l’alcolock.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →