Monopattini casco, targa, assicurazione: obbligo da quando e sanzioni

Pubblicato il 16 Dicembre 2024 alle 12:50
Aggiornato il: 19 Dicembre 2024 alle 20:49
Autore: Guglielmo Sano
Monopattini casco

Monopattini casco, targa, assicurazione: obbligo da quando e sanzioni

Monopattini casco, targa, assicurazione: entrano in vigore importanti modifiche alla normativa. Ciò, almeno in linea teorica. Infatti, già a partire dal 14 dicembre 2024, i conducenti possono essere multati se non rispettano le nuove regole. In particolare quelle relative all’indossare il casco. Tuttavia, c’è ancora grossa confusione sulle reali possibilità di applicazione delle novità.

Monopattini casco, targa, assicurazione: obbligo da quando?

Monopattini casco, targa e assicurazione: obbligo da quando? In teoria, le modifiche alla normativa sono già in vigore. In particolare, dal 14 dicembre si può essere multati se non si indossa il casco mentre si è alla guida del monopattino elettrico. In pratica, nonostante le direttive, sembra che gli stessi organi di polizia stradale stiano ancora valutando in che modo procedere ai controlli ed eventualmente all’applicazione delle sanzioni.

Codice della strada nuove regole per droga e alcol: cosa cambia

Cosa è cambiato nello specifico e sanzioni

Monopattini casco, targa e assicurazione: cosa è cambiato nello specifico? Oltre all’obbligo di indossare il casco, a prescindere dall’età (prima obbligo solo per i minorenni, sono state apportate anche altre modifiche al Codice della strada riguardanti tali mezzi. Un elenco veloce considerando però che per regole chiare su targhe e assicurazioni bisognerà aspettare dei decreti attuativi specifici:

  • Obbligo del Casco: Il casco diventa obbligatorio per tutti i conducenti, indipendentemente dall’età.
  • Contrassegno di Identificazione: Ogni monopattino dovrà avere una targa identificativa.
  • Assicurazione Obbligatoria: È necessaria una polizza per la responsabilità civile verso terzi.
  • Freni e Indicatori di Direzione: I monopattini devono essere dotati di freni su entrambe le ruote e indicatori luminosi di direzione.
  • Limitazione di Velocità: Non possono superare i 20 km/h sulle strade e 6 km/h nelle aree pedonali.

Inoltre, sono state previste delle restrizioni relativamente alle possibilità di utilizzo dei monopattini elettrici. Ora potranno circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h (quindi, divieto di circolazione su strade extraurbane, in galleria o contromano). Inoltre, sarà vietato parcheggiare sui marciapiedi (a parte le aree designate). Ora, cosa si rischia se non si rispettano le nuove regole?

  • Mancanza del Casco: Fino a 400 euro di multa.
  • Assenza di Targa: Multa fino a 400 euro.
  • Mancanza di Assicurazione: Sanzione tra 100 e 400 euro.
  • Circolazione su Marciapiedi o Contromano: Sanzione di 50-250 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →