Sondaggi elettorali Eumetra: M5S perde 5% nel 2024, Pd +4% in un anno
Sondaggi elettorali Eumetra: M5S perde 5% nel 2024, Pd +4% in un anno
Sondaggi elettorali Eumetra: l’istituto aggiorna le proprie intenzioni di voto e tira le somme rispetto all’andamento dei partiti nel corso dell’anno che ormai volge al termine. Il 2024 è stato segnato dalla stabilità del centrodestra. L’asse FdI-FI-Lega resta maggioritario nonostante un calo tendenziale. In parallelo, da sottolineare il trend positivo di Pd e Avs. SI è trattato di un annus horribilis, invece, per il Movimento 5 Stelle.
Sondaggi elettorali TP, solo per il 30,4% l’economia andrà meglio nel 2025
Sondaggi elettorali Eumetra: M5S perde 5% nel 2024, Pd +4% in un anno
Sondaggi elettorali Eumetra: l’istituto aggiorna le proprie intenzioni di voto e tira le somme rispetto all’andamento dei partiti nel corso dell’anno che ormai volge al termine. Primo dato da segnalare: nel 2024 il Pd è cresciuto di ben 4 punti di percentuale. I Dem sono passati dal 19,2% al 23,2% in circa 12 mesi. Anche Alleanza Verdi Sinistra ha performato bene durante l’anno. La formazione, trainata dal voto alle ultime Europee, è cresciuta di ben 3,3 punti di percentuale durante il 2024. Secondo dato importante riguarda il Movimento 5 Stelle. Per i pentastellati si è trattato di un vero e proprio annus horribilis quello agli sgoccioli. La forza capitanata da Conte ha perso 5 punti di percentuale da gennaio 2024.
La cavalcata di Forza Italia (a discapito della Lega)
Sondaggi elettorali Eumetra: il 2024 si può considerare un anno di stabilità per il centrodestra la cui posizione maggiorataria non è stata mai in discussione. Ciò nonostante il calo che hanno avvertito due delle forze che compongono lo schieramento. Nello specifico, Fratelli d’Italia è arretrato dello 0,5%, mentre la Lega ha perso quasi un punto di percentuale nell’ultimo anno. Oscillazioni non particolarmente rilevanti nel complesso guardando ai risultati di Forza Italia. Gli azzurri nel 2024 sono avanzati di poco meno di 2 punti di percentuale. Probabilmente hanno assorbito la maggior parte degli elettori persi da Fratelli d’Italia e, soprattutto, dalla Lega.
Nota informativa
Sondaggio realizzato da Eumetra MR per Piazza pulita/La7 tra il 10 e l’11 dicembre 2024 su un campione di 800 interviste realizzate con metodologia CAWI.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it