Bonus famiglia 2025: cosa spetta? Le ultime novità

Pubblicato il 27 Dicembre 2024 alle 18:26
Aggiornato il: 29 Dicembre 2024 alle 17:59
Autore: Guglielmo Sano
Bonus famiglia 2025

Bonus famiglia 2025: cosa spetta? Le ultime novità

Bonus famiglia 2025: nella Legge di Bilancio per il prossimo anno hanno trovato spazio diverse misure destinate ai nuclei familiari. Focus in particolare su quelli con reddito medio-basso. Spicca nel novero il cosiddetto Bonus Nascita. Come funziona? Una panoramica veloce delle principali novità in arrivo.

Bollo auto 2025: quando scatta la prescrizione? I termini

Bonus famiglia 2025: mille euro per ogni nuovo nato

Bonus famiglia 2025: spazio in Legge di Bilancio a varie misure dedicate ai nuclei familiari e, in particolare, a quelli con reddito medio-basso. Spicca nel novero il Bonus Nascita. In cosa consiste, in pratica il Governo ha disposto che per ogni figlio nato o adottato nel corso del prossimo anno spetterà un contributo una tantum pari a 1.000 euro. Tra i requisiti, fondamentale, non eccedere la soglia dei 40mila euro di Isee. Restano ancora da precisare quelli relativi a residenza e cittadinanza. La cifra verrà erogata dall’Inps, a seguito di domanda, su un’apposita card. Quindi, potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità.

Legge di Bilancio 2025: cosa contiene il testo finale? Le misure

Cos’altro è stato previsto?

Bonus famiglia 2025: al di la del Bonus nascita da mille euro, quali altri incentivi saranno disponibili per le famiglie con figli nel corso del prossimo anno? Innanzitutto, verrà nuovamente finanziata la Carta Dedicata a te. Continuerà a spettare ai nuclei con Isee non superiore ai 15mila euro. Con la Legge di Bilancio arriva anche un potenziamento del Congedo Parentale. L’indennità sarà pari all’80% della retribuzione per i primi tre mesi di fruizione.

Monopattini casco, targa, assicurazione: obbligo da quando e sanzioni

La manovra potenzia anche l’Assegno unico che durante il primo anno di vita di un figlio sarà maggiorato del 50% se si ha un Isee entro i 40mila euro. Infine, con la Manovra per il prossimo anno viene introdotto anche un nuovo incentivo per le famiglie con figli. Si tratta del Bonus Attività Extra Scolastiche: consiste nell’erogazione di 500 euro da utilizzare per finanziare lo svolgimento di attività sportive, corsi di lingue e altre attività educativo-ricreative. Spetterà ai nuclei con Isee inferiore ai 15mila euro figli di età compresa tra 6 e 14 anni.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →