Carta acquisti 2025: ripartono le domande. Importo e requisiti

Pubblicato il 3 Gennaio 2025 alle 16:20
Aggiornato il: 5 Gennaio 2025 alle 18:07
Autore: Guglielmo Sano
Carta acquisti 2025

Carta acquisti 2025: ripartono le domande. Importo e requisiti

Carta Acquisti 2025: il beneficio confermato anche per quest’anno. Quali sono i requisiti da soddisfare per ottenerlo? Come si richiede? Qual è l’importo erogato una volta approvata la domanda? Quando viene corrisposto? Una panoramica delle informazioni fondamentali sul tema.

Assegno inclusione 2025: durata e compatibilità. Quando arriva?

Carta acquisti 2025: come si fa domanda?

Carta Acquisti 2025: il beneficio, ormai storico punto fermo del nostro sistema di welfare, disponibile anche quest’anno. Non è difficile inoltrare domanda. Basta recarsi presso un ufficio postale: lì si potranno compilare i moduli necessari a fare richiesta. Gli stessi moduli sono disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze se si vogliono avere pronti prima di recarsi alle Poste.

Assegno inclusione Carta acquisti: quando sono compatibili?

Una volta fatta domanda, di solito, passano pochi giorni prima di essere contattati per il ritiro della card, presso lo stesso ufficio postale dove si è inoltrata domanda, su cui verrà accreditato il sostegno economico ogni due mesi. Da sottolineare che i nuclei familiari che già ricevono il contributo, in permanenza dei requisiti necessari per ottenerlo non hanno bisogno di inoltrare una nuova domanda. Insomma, i già beneficiari continueranno a riceverlo con le modalità consuete anche quest’anno.

Assegno inclusione 2025: cambiano i requisiti? Nuovi importi

Requisiti Necessari per ottenerlo e importo

Carta Acquisti 2025: chi può ottenere il beneficio? Fondamentale rispettare alcuni particolari requisiti legati a reddito, patrimonio e composizione del nucleo familiare. Questo l’elenco reperibile sul sito del Ministero dell’Economia:

  • Età inferiore a 3 anni;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
  • essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 8.117,17 euro;
  • non essere, da solo o insieme all’esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario e all’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:
  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;
  • intestatario/i di più di due utenze del gas;
  • proprietario/i di più di due autoveicoli;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

Ricetta elettronica 2025: obbligo al via. Da quando scatta

A quanto ammonta l’importo del sostegno economico? I beneficiari di Carta Acquisti 2025 ricevono 80 euro bimestralmente. Tale cifra può essere utilizzata, in breve, per sostenere spese alimentari, spese sanitarie, per il pagamento delle bollette di luce e gas. Inoltre, sono previsti dei benefici aggiuntivi per chi la riceve: infatti, è possibile ottenere agevolazioni presso esercizi commerciali che aderiscono al programma Carta Acquisti. Infine, i beneficiari possono accedere a tariffe energetiche di maggior vantaggio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

N.B. –> In una versione precedente di questo articolo era stato riportato un valore errato per quanto riguarda i limiti Isee da soddisfare per ottenere il beneficio. Il valore riportato adesso è quello corretto.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →