Pace in Ucraina: il sogno possibile per la grande Europa
Pace in Ucraina: il sogno possibile per la grande Europa
Per arrivare alla Pace in Ucraina bisogna pensare già da adesso in modo lungimirante ad una “Grande Europa”. Altrimenti parlare di pace, purtroppo, quando uno dei due attori del contendere non ne ha il minimo interesse è semplicemente utopistico. Come ha ben detto Papa Francesco, le guerre nascono da un mancato abbraccio.
Pace in Ucraina: l’UE ha fatto un importante errore negli anni scorsi
Quando si era ancora in tempo, avrebbe dovuto favorire il timido processo di democratizzazione della Russia sotto la presidenza di Boris Yeltsin: rispettare la promessa di una comunità allargata anche a Mosca. In questo contesto, il nostro leader di allora Berlusconi si era dimostrato uno statista di livello internazionale. Aveva cucito un rapporto di grande amicizia e fiducia con Putin e gli aveva promesso un importante avvicinamento all’Europa.
Sondaggi elettorali TP, solo per il 30,4% l’economia andrà meglio nel 2025
Questo avvicinamento sarebbe stato conveniente per entrambi
Da una parte la Russia con le sue importanti materie prime e scarso tessuto industriale, dall’altra, l’Europa fortemente industrializzata ma che necessita di materie prime. La NATO a questo punto non avrebbe avuto più ragion d’essere. Non conosco le ragioni perché il desiderio di Berlusconi e Putin non sia andato a buon fine e chi sia opposto a questo disegno.
Se non si mette sul piatto della bilancia anche questa prospettiva, allungando lo sguardo a tempi futuri e lontani, non ci sarà possibilità di pace duratura. Anche se parliamo di un sogno che sembra attualmente irrealizzabile, il solo fatto di inserire in un accordo la futura possibilità di una Grande Europa che comprenda tutti i paesi ex-Urss, Russia in primis, darebbe una spinta incredibile alla pace nel continente. Un bisogno sempre più impellente mentre la guerra continua a seminare morte e dolore vicino, molto vicino a noi.
Mario Borrelli
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it