Pagamento Assegno inclusione gennaio 2025: date ed aumenti

Pubblicato il 6 Gennaio 2025 alle 16:01 Autore: Guglielmo Sano
Pagamento Assegno inclusione gennaio 2025

Pagamento Assegno inclusione gennaio 2025: date ed aumenti

Pagamento Assegno inclusione gennaio 2025: quando è previsto il versamento del beneficio per il mese corrente? Sono previsti degli aumenti a partire da quest’anno?  Una panoramica delle date da tenere a mente e delle novità più importanti sul tema

Assegno inclusione 2025: durata e compatibilità. Quando arriva?

Pagamento assegno inclusione gennaio 2025: le date previste

Pagamento assegno Inclusione gennaio 2025: il calendario per l’intero anno è stato resto noto dall’Inps con largo anticipo. Le tempistiche di versamento del beneficio non si discostano molto da quelle a cui i beneficiari sono già abituati. Come di consueto il pagamento dell’assegno avverrà in due tranche distinte.

La prima tranche, dedicata a coloro che devono ricevere il primo pagamento in assoluto, è prevista per mercoledì 15 gennaio. Anche eventuali arretrati vengono caricati a metà mese. La seconda tranche, invece, è destinata a chi già riceve il sostegno economico. In pratica, chi aspetta dalla seconda rata in poi il versamento è previsto per lunedì 27 gennaio.

Assegno inclusione 2025: cambiano i requisiti? Nuovi importi

Sono previsti degli aumenti?

Sono previsti degli aumenti per quanto riguarda l’importo dell’assegno di inclusione? Con l’ultima Legge di Bilancio importanti novità a questo proposito. In manovra è comparso l’aumento della soglia Isee e del valore del reddito familiare entro cui si può richiedere l’assegno. Ciò si traduce in un ampliamento della platea dei beneficiari ma anche in un aumento dell’importo per chi già riceve il beneficio.

Tuttavia, a gennaio 2025 l’importo potrebbe essere ancora calcolato secondo le regole del 2024. In pratica, l’aggiornamento dell’importo potrebbe scattare con un versamento successivo. Probabilmente già con quello di febbraio nella maggior parte dei casi. Dunque, già il prossimo mese l’assegno potrebbe essere più consistente proprio grazie al riconoscimento degli arretrati di gennaio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →