Sondaggi elettorali Swg, salgono PD e Forza Italia

Pubblicato il 8 Gennaio 2025 alle 14:29 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali, volti di politici elezioni europee

Destra e sinistra hanno ancora valore per sempre più italiani

I primi sondaggi elettorali di Swg dopo la pausa natalizia mostrano un Paese sostanzialmente stabile dal punto di vista politico. Il centrodestra rimane forte e sulle sue posizioni: Fratelli d’Italia non si muove dal 29,1%, tra gli alleati Forza Italia sale dello 0,3% al 9,4%, ma la Lega scende dello 0,2% all’8,6% e Noi Moderati di un decimale all’1,1%.

All’opposizione è in crescita il Pd, anche se non come per altri istituti, arriva al 22,5%, riavvicinandosi ai valori delle europee e aumentando la distanza dal Movimento 5 Stelle, in discesa dello 0,1% all’11,4%, sempre lontanissimo dai livelli storici ormai irraggiungibili. Giù anche Verdi e Sinistra, che perdono lo 0,2% e vanno al 6,5%, mentre al centro sia Azione che +Europa crescono, rispettivamente di uno e due decimali, salendo al 3,3% e al 2,1%. Italia Viva, invece, arretra dello 0,2%, scendendo al 2,5%.

Tra le liste minori Sud Chiama Nord è stabile all’1%, mentre quelle sotto l’1% perdono un decimale e sono complessivamente al 2,5%. In riduzione del 2% l’astensionismo.

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, per il 44% destra e sinistra hanno un valore, nel 2016 lo pensava solo il 30%

C’è un ritorno alla politica tradizionale e alla contrapposizione tra destra e sinistra secondo Swg. Nei suoi sondaggi elettorali ha chiesto agli italiani se il concetto, appunto, di destra, centro e sinistra hanno ancora un significato attuale. A rispondere di sì è il 44%, un record negli ultimi 10 anni. Nel 2016 a pensarla così erano solo il 30%, era l’epoca della ribellione al bipolarismo, e non a caso aveva successo un Movimento 5 Stelle in quel momento non collocato nelle coalizioni. Poi questa percentuale è salita, al 33% nel 2018, al 39%, con un balzo di 6 punti, nel 2019, e poi su fino al 44% attuale.

Sono soprattutto gli elettori di centrosinistra a ritenere che destra, centro e sinistra abbiano un valore, lo pensa il 59% di essi, contro il 46% di quelli di centrodestra e il 32% dei centristi. Comprensibilmente sono invece pochi, il 24%, tra i non collocati.

sondaggi elettorali

Questi sondaggi elettorali di Swg sono stati realizzati tra settembre e ottobre 2024 su 1.477 soggetti con metodo Cawi, mentre quelli sulle intenzioni di voto tra il 2 e il 6 gennaio su 1.200 soggetti con metodo Cati-Cami-Cawi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →