Elezioni Germania 2025: quando si vota e cosa dicono i sondaggi

Pubblicato il 13 Gennaio 2025 alle 17:23 Autore: Guglielmo Sano
Elezioni Germania 2025

Elezioni Germania 2025: quando si vota e cosa dicono i sondaggi

Elezioni Germania 2025: tornata anticipata a seguito della caduta del governo di centrosinistra guidato da Olaf Scholz. Voto programmato per fine febbraio. Cosa dicono i sondaggi attualmente disponibili? Uno sguardo alla informazioni più importanti sull’argomento.

Elezioni amministrative 2025: dove e quando si vota quest’anno

Elezioni Germania 2025: quando si vota?

È arrivata la conferma del Presidente della Repubblica Steinmaier. Il voto si terrà domenica 23 febbraio 2025. Si tratta di una tornata anticipata (era originariamente prevista per il 2026). La convocazione dei tedeschi alle urne dopo la caduta del governo di centrosinistra guidato dal cancelliere Spd Scholz. Decisiva la sfiducia incassata il 16 dicembre scorso in virtù della defezione delle altre due forze che sostenevano l’esecutivo del leader socialdemocratico (voto contrario dei liberali e astensione dei Verdi).

Elezioni Regionali 2025: dove si vota e quando? L’elenco

Cosa dicono i sondaggi?

Elezioni Germania 2025: come funziona la legge elettorale tedesca? Il Bundestag, cioè il Parlamento, si compone in base a un sistema misto, maggioritario e proporzionale. Nello, specifico, 299 seggi vengono assegnati ai candidati che prendono un voto in più degli altri nei singoli collegi uninominali in cui viene diviso il paese, la restante parte dei complessivi 630 seggi è distribuita proporzionalmente in base al risultato ottenuto dalle forze politiche a livello nazionale (bisogna superare la soglia di sbarramento del 5% o eleggere almeno 3 deputati nei collegi).

Ora, cosa dicono i sondaggi? Il voto è ancora lontano, tuttavia, sembra che si prepari un giro di vite all’interno del contesto politico teutonico. L’esperienza del Governo “semaforo” Scholz molto probabilmente determinerà un netto calo dell’Spd. È possibile attendersi un pessimo risultato anche per le altre forze che sostenevano il Cancelliere socialdemocratico, cioè Verdi e Liberali (che rischiano addirittura di non superare la soglia di sbarramento). La sinistra si presenterà divisa: Linke si trova poco sotto il 5% in questo momento; dovrebbe andare decisamente meglio Bsw (adesso dato intorno all’8% ma  per alcuni analisti prepara un exploit). In deciso rialzo le quotazioni dei cristiano democratici CDU/CSU: sembrano destinati a ricoprire il ruolo di guida della prossima maggioranza. Infine, ci si può attendere la consacrazione dell’estrema destra AfD (che potrebbe raggiungere il 22% secondo le intenzioni di voto attualmente disponibili).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →