Iscrizione scuola 2025: come e quando farla? Scadenza domanda

Pubblicato il 21 Gennaio 2025 alle 17:57 Autore: Guglielmo Sano
Iscrizione scuola 2025

Iscrizione scuola 2025: come e quando farla? Scadenze e domanda

Iscrizione scuola 2025: Fino a quando c’è tempo? Come si fa? Le date da tenere a mente per l’anno scolastico 2025-2026 e come procedere all’iscrizione online utilizzando la piattaforma ministeriale Unica. Uno sguardo alle informazioni fondamentali sull’argomento.

Scuola novità 2024-2025: cellulari, tutor, supplenti e tutele INAIL

Iscrizione scuola 2025: fino a quando si può fare?

Iscrizione scuola 2025: le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 sono aperte dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025. Chiuderanno alle 20:00 del 10 febbraio 2025. Durante questo periodo, le famiglie possono iscrivere i propri figli a elementari, medie e superiori ma anche a centri regionali di formazione professionale.

Rimane tradizionale, invece, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Sarà ancora necessario compilare modulistica in formato cartaceo in sostanza. Da sottolineare che dopo il 10 febbraio non sarà possibile modificare la domanda senza richiedere un apposito nullaosta.

Sconto Irpef spese scuola: fino a che importo? Cifre

Quale procedura seguire?

Iscrizione scuola 2025: per svolgere la procedura i genitori devono accedere alla piattaforma Unica utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS. Previsti tre passaggi:

  • Compilazione della domanda: inserire i dati dell’alunno e della famiglia, oltre a scegliere almeno una scuola.
  • Invio della domanda: dopo aver verificato l’anteprima, l’invio confermerà la scelta. Si riceverà un’email di conferma.
  • Monitoraggio dello stato: è possibile controllare l’andamento della domanda nell’area riservata di Unica, ricevendo notifiche via email.

È importante ricordare che una volta inviata la domanda non può essere modificata.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →