Risale al 42% la fiducia nel governo
Era da dicembre che Ixè non realizzava sondaggi elettorali ed è per questo che ora questi mostrano bene l’evoluzione di medio periodi delle intenzioni di voto ai partiti. Il dato più eclatanti è il balzo del 3,3% di Fratelli d’Italia, che arriva al 30,4%, un livello mai toccato di recente dal partito di Meloni. Per gli alleati invece ci sono prevalentemente dei cali, quello di Forza Italia è limitato, di due decimali all’8,6%, mentre quello della Lega è dell’1,2% e fa arretrare il partito di Salvini all’8,2%. Noi Moderati invece è stabile all’1%. Questi cali di Forza Italia e Lega tuttavia non compensano l’aumento di Fratelli d’Italia, nel complesso la maggioranza sale dell’1,9%.
All’opposizione subisce un netto arretramento il Pd che perde l’1,4% ed è al 21,9%. Diminuisce il vantaggio sul Movimento 5 Stelle che sale di due decimali al 12,3%, in ripresa rispetto al pessimo dato delle europee. A compensare il calo del Pd c’è la crescita dello 0,8% di Verdi e Sinistra, che arrivano a un ottimo 7,6%. Al centro Azione ha un netto balzo in avanti dello 0,9% ed è al 3,3%, mentre +Europa guadagna un decimale e va al 2,4%. Italia Viva, invece, vede un arretramento di tre decimali, all’1,9%.
Netto calo, infine, per i partiti minori, che dimezzano al 2,4%
Sondaggi elettorali Ixé, è sempre fortissima la fiducia in Mattarella
Come sempre i sondaggi elettorali di Ixé si occupano anche della fiducia nelle istituzioni politiche. Quella verso il Governo, coerentemente con quanto registrato da altri istituti, è vista in crescita al 42%, un livello che non veniva toccato da un anno. Sono gli anziani quelli che mostrano il gradimento maggiore, del 53%, mentre tra gli under 35 è solo al 29%. Tra gli uomini sale al 44%, mentre scende al 39% tra le donne.

Tra i leader è sempre in testa Draghi, con il 56%, ma il gradimento di Meloni è in netto aumento, ed è arrivato al 44%, come quello di Tajani, che ha toccato il 40%. Scende di poco, invece, quella in Schlein, al 28%, lo stesso livello di fiducia che c’è per Conte, che è in ascesa e supera di 4 punti Salvini, al 24%.

Sempre altissima, al 74%, la fiducia nel Presidente della Repubblica Mattarella, in aumento di due punti rispetto a novembre e molto più alto che prima del Covid, considerando che nel febbraio 2018 arrivava solo al 10%.

Questi sondaggi elettorali di Ixé sono stati realizzati dal 21 al 27 febbraio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.000 persone