Bonus elettrodomestici sconto in fattura: come funziona? Dettagli
Aggiornamento 26/04 h.17
Al momento bloccato l’emendamento al Decreto Bollette che modificava il Bonus Elettrodomestici introducendo lo sconto in fattura ed eliminando le restrizioni sulla classe energetica. Trapela fiducia da parte di Fratelli d’Italia, da cui è stato avanzato l’emendamento, rispetto alla conferma delle nuove regole. Si attendono novità in serata.
——————————————————————————————————–
Bonus elettrodomestici sconto in fattura: come funziona? Dettagli
Bonus elettrodomestici 2025: introdotto dall’ultima Legge di Bilancio, si tratta di un sostegno economico destinato alla sostituzione degli elettrodomestici obsoleti. Come funziona l’incentivo? Quali sono i requisiti necessari per ottenerlo? Le informazioni fondamentali sul tema.
Bonus asilo nido 2025: requisiti e importo. Quando le domande?
Come funziona l’incentivo?
Bonus elettrodomestici sconto in fattura: grazie all’incentivo è possibile ottenere un contributo pari al 30% sul costo di acquisto di nuovi elettrodomestici entro un limite massimo di 100 euro. D’altra parte, per le famiglie con un ISEE non superiore a 25.000 euro il tetto massimo viene alzato fino a 200 euro. Non sono fissate restrizioni per quanto riguarda la classe energetica dell’elettrodomestico che si intende acquistare. Per riepilogare:
- Incentivo del 30%: lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto.
- Lo sconto del 30% rimane entro il limite massimo di 100 euro; per chi ha un Isee entro i 25mila euro il limite si alza fino a 200 euro.
- Prima riservato all’acquisto di apparecchi di classe A e B, quelli più nuovi e performanti dal punto di vista energetico e ambientale, ad oggi non sono previste restrizioni per quanto riguarda la classe dell’elettrodomestico che si intende acquistare.
- Importante: il bonus si applica solo se l’acquisto sostituisce un apparecchio esistente che deve essere contestualmente smaltito.
Ecobonus marzo 2025: per cosa si può richiedere? Via alle domande
Bonus Elettrodomestici sconto in fattura: cosa significa?
Bonus elettrodomestici sconto in fattura: è la novità più significativa rispetto alla versione originaria dell’incentivo. In pratica, non sarà necessario presentare una domanda per ottenere il beneficio (addirittura si pensava all’organizzazione di un click day). Dunque, come si scriveva, l’incentivo verrà applicato direttamente in fattura dall’esercente al momento dell’acquisto. Ciò avverrà grazie a una procedura che sarà gestita tramite il portale PagoPA.
Bonus Tari 2025: in arrivo per Isee basso? Requisiti e domanda
Ora bisogna attendere l’emanazione del decreto attuativo per conoscere i dettagli dell’applicazione nello specifico. In pratica, da quando sarà possibile sfruttarlo. Le disposizioni in merito dovrebbero rese note entro la fine di aprile 2025 in parallelo all’emanazione del cosiddetto Decreto Bollette.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it