Champions League, si entra nel vivo: le favorite dei quarti

Pubblicato il 7 Aprile 2025 alle 16:17 Autore: Gennaro Fortunato
champions league favorite

Le possibilità di qualificazione di tutte le squadre protagoniste ai quarti di finale di Champions League: sfida alla pari tra Inter e Bayern Monaco

La UEFA Champions League entra nella sua fase più calda perché in questa settimana cominciano i quarti di finale. Quest’anno non c’è una vera e propria favorita per il trionfo finale e le carte in tavola sono cambiate dopo gli ultimi match, che hanno dato indicazioni importanti. L’unica italiana rimasta in gara è l’Inter, che proverà a dare l’assalto alla finale del 31 maggio, in programma all’Allianz Arena di Monaco. Vediamo allora nel dettaglio tutti i match di questo turno e quali sono le formazioni che hanno più chance di andare avanti.

Quarti di finale: le chance di qualificazione

Tutto è davvero aperto a questo punto del torneo e i pronostici sulle partite di Champions League devono prendere in esame tanti fattori, proprio come fanno gli specialisti di Sportytrader. Partiamo proprio dall’Inter che si trova a sfidare il Bayern Monaco e gioca l’andata martedì 8 aprile in casa dei tedeschi. Gli esperti considerano il confronto quasi alla pari e vedono entrambe andare a segno all’Allianz Arena, anche se ai bavaresi è attribuita qualche possibilità in più di passare il turno, ma si parla proprio di dettagli. I nerazzurri sono in corsa anche per il campionato e la Coppa Italia e devono gestire tanti impegni, ma il loro percorso di crescita in questi anni li porta a giocarsela con molte certezze.

La vincente di questa sfida andrà ad affrontare una tra il Barcellona e il Borussia Dortmund, che si incontrano prima sul campo dei blaugrana mercoledì 9 aprile. I catalani del tecnico Hans Flick sono i grandi favoriti per questo testa a testa dato che non perdono una gara ufficiale addirittura da inizio dicembre, ma i gialloneri sono i finalisti uscenti e hanno già dimostrato tante volte di saper stupire quando arrivano a questo punto della manifestazione.

Dall’altra parte del tabellone, i campioni in carica del Real Madrid hanno traballato ma sono ancora in corsa. Nel turno contro gli inglesi dell’Arsenal, le Merengues hanno maggiori chance di andare avanti. Tuttavia, in questo caso il pronostico non è scontato perché i Blancos di Carlo Ancelotti non hanno la stessa solidità della passata stagione e i Gunners hanno tutte le carte in regola per metterli in difficoltà. Le gerarchie sono molto più nette nell’ultimo quarto di finale che si prende in esame, ovvero quello tra Paris Saint-Germain ed Aston Villa. I parigini di Luis Enrique hanno sancito la loro candidatura ad arrivare in fondo dopo il fantastico ottavo con il Liverpool, e ora non possono sbagliare contro una formazione insidiosa ma alla loro portata.

Le favorite per la vittoria finale

Per quanto riguarda la vittoria finale, al momento proprio il PSG è considerato uno dei candidati principali per alzare la coppa, cosa che non gli è ancora mai riuscita nella sua storia. Il Barcellona è l’altra grande candidata al momento, mentre il Real Madrid parte da outsider. Segue il Bayern Monaco che in lavagna figura leggermente prima rispetto all’Inter, mentre sono molte di meno le chance di trionfo per Borussia Dortmund e Aston Villa, staccate non di poco nella lista delle favorite per la vittoria della Champions League.