Sondaggi elettorali Tecné, sale il centrodestra

Pubblicato il 8 Aprile 2025 alle 17:31 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Non è un periodo di grandi variazioni delle intenzioni di voto, ma un trend è comunque possibile tracciarlo. Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Tecné vedono nell’ultimo mese un aumento del centrodestra: se Fratelli d’Italia tra marzo e aprile perde un decimale ed è al 29,7%, Forza Italia e Lega sono saliti entrambi dello 0,2%, andando rispettivamente all’11,5% e all’8,3%.

All’opposizione per il Pd c’è un piccolo calo, dello 0,1%, che la porta al 22,3%, mentre il Movimento 5 Stelle è rimasto stabile all’11,3%, scendendo dello 0,2% nell’ultima settimana. Giù, dello 0,1% in un mese, Verdi e Sinistra, al 6%, come +Europa, che è all’1,9%, mentre un decimale lo guadagna Azione, che va al 2,9%, e Italia Viva perde lo 0,2%, arretrando al 2,1%.

I partiti più piccoli nel complesso sono al 4%.

sondaggi elettorali Tecné

Sondaggi elettorali Swg, scende dello 0,3% la fiducia per il governo

Come sempre i sondaggi elettorali di Tecné si occupano anche del livello di gradimento verso il governo degli italiani. Se questa cresce nell’ultima settimana, è in discesa dello 0,3% rispetto a marzo. Oggi a dare un voto sufficiente all’esecutivo è il 41,8%, mentre il 50,4%, lo 0,2% in più rispetto a un mese fa, ne dà uno insufficiente.

Tra i leader politici Giorgia Meloni è sempre quella con il grado di fiducia più alto, il 46%, in discesa di due decimali rispetto a marzo. Segue Antonio Tajani, in ascesa di un decimale, mentre Elly Schlein arretra dello 0,3% ed è al 30,4%, non molto lontano da Giuseppe Conte, fermo al 30%.

Sondaggi elettorali Eumetra: risalgono Lega e Movimento 5 Stelle

Matteo Salvini sale di un decimale, è al 26,5%, difficilmente potrà andare al quarto posto, ma dietro di lui lo spazio è ancora maggiore, c’è Emma Bonino al 20,3%, in arretramento dello 0,2%. Stabile, poco lontano, è Carlo Calenda, al 19%, mentre perdono lo 0,2% e lo 0,4% Bonelli e Fratoianni, ora al 16% e al 15,7%. Ultimo, come sempre Matteo Renzi, che però recupera lo 0,3% in un mese ed è al 14,2%.

sondaggi elettorali Tecné

Questi sondaggi elettorali di Tecné sono stati realizzati tra il 2 e il 3 aprile con metodo Cati-Cawi su 1.000 persone

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →