Elezioni Regionali Campania 2025: De Luca fuori. Chi lo sostituirà?
Elezioni Regionali Campania 2025: De Luca fuori. Chi lo sostituirà?
Elezioni Regionali Campania 2025: la consulta blocca definitivamente la candidatura ad un terzo mandato consecutivo del Governatore uscente Vincenzo De Luca. Chi potrebbero sostituirlo? Uno sguardo a come si stanno muovendo i partiti mentre si attende ancora la data definitiva del voto.
Elezioni Regionali Campania 2025: quando si vota?
Elezioni Regionali Campania 2025: ancora non si conosce la data precisa. Circolano diverse ipotesi sul tema. Il periodo utile per tenere le votazioni d’altronde è molto ampio. Le urne potrebbero aprirsi tra il 20 ottobre 2025 e il 20 gennaio 2026. Al momento sembra che sia quello di novembre il mese in cui più probabilmente cadrà la convocazione degli elettori alle urne.
Chi potrebbero essere i candidati?
Elezioni Regionali Campania 2025: mentre si attende di conoscere la data, la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la disposizione che avrebbe consentito all’attuale Governatore Vincenzo De Luca di candidarsi per quello che in caso di vittoria sarebbe stato il suo terzo mandato consecutivo alla guida della regione (ne sono consentiti al massimo due). La sentenza della Consulta avvicina De Luca ad un ritorno nella sua Salerno come sindaco e impone al Pd la ricerca di un nuovo candidato.
Sembra che i Dem stiano trattando con il Movimento 5 Stelle: il nome che dovrebbe emergere dai negoziati sembra destinato a essere quello dell’ex Presidente della camera Roberto Fico. In alternativa si fanno anche i nomi di un altro pentastellato come Sergio Costa, dell’ex magistrato Raffaele Cantone e dell’attuale sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. In parallelo, il centrodestra vorrebbe cogliere l’occasione del cambio di passo interno alla parte opposta per scippare la regione al dominio del centrosinistra. Solo voci, almeno momento, vorrebbero il centrodestra intenzionato a puntare sul ministro degli Interni Piantedosi. A conti fatti sembra che il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli occupi la pole per la candidatura anche se non è esclusa la possibilità di presentare Mara Carfagna.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it